Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - AUTORIZZAZIONI

AUTORIZZAZIONI

Qua si parla di: autorizzazioni, quesiti generici e risposte dei dipendenti, dettagli, normative di settore e altro.

Presupposti di diniego

Messaggiodi maxacerra » 22/01/2010, 19:57

Trattiamo oggi i presupposti di autorizzazioni. Un collega, che sul forum intranet "doppiavela" della Polizia di Stato aveva visto alcuni miei scritti, ha deciso di stilare una sua istanza di autorizzazione e trasmetterla al Ministero.
Il collega NON è transitato da questa bella comunità. Il collega Roberto Palmisano che mi ha scritto, non era in possesso dell'utilissimo e introvabile manuale "Prestazioni Occasionali", dove esiste un capitolo lungo svariate pagine che è una vera e propria guida all'autorizzazione. Cosa scrivere, cosa non scrivere, presupposti, consigli, direttive e testimonianze dirette con tanto di modulistica.
Presentendo una richiesta senza avere una simile cognizione, non ha ottemperato, nell'istanza, a precisi e fondamentali presupposti relativi ad una qualsivoglia attività extraprofessionale.
Nel contesto di trattava di un'istanza dove si richiedeva la possibilità di svolgere prestazioni extra in una palestra in qualità di "personal trainer".
Precisiamo in primis che tale attività, svolta a favore di una società sportiva dilettantistica (palestra) non presenta presupposti di incompatibilità, tanto che, attraverso la comunità di "Prestazioni Occasionali, sono stati autorizzati svariati dipendenti per la stessa atività.

Ma il collega ha citato che avrebbe svolto l'attività in maniera continua, per oltre un anno con cedenza settimanale (svariate prestazioni a settimana).
IL presupposto di CONTINUITA', molto approfondito e delucidato sul manuale "Prestazioni Occasionali", è un punto fondamentale...
presto inserirò una piccola guida con linee generiche su questo forum per imparare a proporre le relative istanze senza incorrere purtroppo in errori o dinieghi.
Certo chi ha il manuale e segue TUTTE le direttive citate.. ha una marcia in più e non va incontro a sorprese..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Caso specifico

Messaggiodi maxacerra » 23/01/2010, 9:30

Tra l'altro, nel caso specifico citato, oltre al presupposto di continuità (che tratteremo presto qua) era presente un'altra importantissima questione:
l'attività in se stessa, l'intrinseca conformazione dell'attività.
Istruttore in palestra o persona Trainer. qualcuno mi chiede: ma non fanno la stessa cosa? teoricamente si. ma l'inuqdramento giuridico cambia, e molto.
Ed è importante conoscerlo.
Chi lo conosce? Chi possiede il manuale "Prestazioni Occasionali". un libro completo che tratta anche questa tematica che verrà presto aggiornata con la prima delle tante newsletter con aggiornamenti normativi e nuove testimonianze dirette.

Nella newsletter di aggiornamenti inviata ai possessori del manuale si parlerà proprio di questo.
Una grandissima manna dal cielo a favore di chi possiede il manuale e vuole essere sempre aggiornato su tutte le novità e le testimoniaze che riguardano la tematica.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: Ancora AUTORIZZAZIONI

Messaggiodi mario » 27/01/2010, 17:27

maxacerra ha scritto:e che ne dite delle autorizzazioni fioccate per attività artistiche? In particolare musicisti, Dj, pianobaristi e artisti in genere?
E istruttore di nuoto? Allenatore? Istruttore di fitness? autista per associazioni di volontariato?
Tutte autorizzazioni documentate, tra cui, tra l'altro... c'è anche la mia.



Salve a proposito di Istruttori e Allenatori!!Sono un appartenente della Polizia di stato, in possesso della Laurea in Scienze Motorie e Sportive, da 2 anni circa curo un progetto, a titolo gratuito e come volontario, alla scuola elementare dei miei figli. In pratica svolgo due ore, una volta a settimana e quando sono libero dal servizio, di Attività motoria, unitamente all'insegnante. Siccome che, vorrei presentare un progetto per i diversamente abili di un'ora a settimana da far coincidere con le mie esigenze di servizio e per questo, potrei ottenere dalla scuola un contributo, come rimborso spese, volevo sapere se ci sono i requisiti per ottenere l'autorizzazione dal Ministero!!Grazie.

P.S. Dimenticavo!!!Ho la qualifica di Istruttore di Educazione Fisica riconosciuta anche dalla nostra Amministrazione.Grazie
mario
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2010, 17:01

delucidazione su istanze

Messaggiodi maxacerra » 27/01/2010, 19:33

mario ha scritto:
maxacerra ha scritto:Salve a proposito di Istruttori e Allenatori!!Sono un appartenente della Polizia di stato, in possesso della Laurea in Scienze Motorie e Sportive, da 2 anni circa curo un progetto, a titolo gratuito e come volontario, alla scuola elementare dei miei figli. In pratica svolgo due ore, una volta a settimana e quando sono libero dal servizio, di Attività motoria, unitamente all'insegnante. Siccome che, vorrei presentare un progetto per i diversamente abili di un'ora a settimana da far coincidere con le mie esigenze di servizio e per questo, potrei ottenere dalla scuola un contributo, come rimborso spese, volevo sapere se ci sono i requisiti per ottenere l'autorizzazione dal Ministero!!Grazie.
P.S. Dimenticavo!!!Ho la qualifica di Istruttore di Educazione Fisica riconosciuta anche dalla nostra Amministrazione.Grazie


Ciao. I requisiti li hai tutti. da quello che mi segnali hai tutti i presupposti potenziali per inoltrare la tua istanza.
Per i rimborsi spese documentati che percepisci, ti basterà utilizzare un modulo di autocertificazione come quelli presenti sul manuale "Prestazioni Occasionali".
In teoria l'istanza di autorizzazione non è obbligatoria, in quanto rientra nello svolgimento di attività gratuite svolte come volontariato.
Se ritieni che comunque nel tuo ufficio di appartenenza si possa creare un disguido e tu possa essere preda di quello che nel libro ho definito "La legge del corridoio" ... allora potrai inoltrare tranquillamente la tua domanda. Ma questo lo devi valutare te.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: AUTORIZZAZIONI

Messaggiodi Giovanni » 27/03/2010, 13:05

Testimonianza :
Sono un Maresciallo della M.M. Infermiere professionale , ho chiesto l'autorizzazione nel mese di Gennaio 2010, siamo a fine Marzo e ancora
non ci sono riscontri in merito.
Le voci di corridoio dicono che una legge cita che dopo un tot di giorni dalla richiesta si ritiene quest'ultima
accetata! Sarà cosi?
Inoltre, la mia richiesta é stata di tipo nominativo : e cioè la clinica che mi conosceva ha fatto una richiesta nominativa
presso il mio ministero.
Ho redatto la domanda che ha richiesto ben 3 pareri da parte della mia sede e dopo é partita.
Giovanni
Giovanni
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/03/2010, 12:59
Località: Ancona

Re: AUTORIZZAZIONI- ritardo delle istanze

Messaggiodi maxacerra » 28/03/2010, 0:22

Giovanni ha scritto:Testimonianza :
Sono un Maresciallo della M.M. Infermiere professionale , ho chiesto l'autorizzazione nel mese di Gennaio 2010, siamo a fine Marzo e ancora
non ci sono riscontri in merito.
Le voci di corridoio dicono che una legge cita che dopo un tot di giorni dalla richiesta si ritiene quest'ultima
accetata! Sarà cosi?
Inoltre, la mia richiesta é stata di tipo nominativo : e cioè la clinica che mi conosceva ha fatto una richiesta nominativa
presso il mio ministero.
Ho redatto la domanda che ha richiesto ben 3 pareri da parte della mia sede e dopo é partita.
Giovanni


Ciao. Ciò che mi dici non è nuovo. purtroppo è un fattore con cui combatto ogni giorno. le amministrazioni spesso non sono preparate quando ricevono le istanze...le rimbalzano in qualche ufficio in attesa di maggior ragguagli e fanno passare tempi infiniti, quando basterebbe semplicemente inserire il parere e trasmettere l'istanza. pare abbianmo paura delle responsabilità Ma ciò che è richiesto è solo un parere.
Esiste il silenzio assenso in effetti 30 giorni. Ti puoi appellare, ma non solo per questo, anche per il fatto che la tua istanza ha "dormito" un po' troppo durante il suo tragitto.
I pareri richiesti sono due, comandante del proprio ufficio e comandante superiore. poi deve essere trasmessa senza ritardo al ministero. Semplice. addiruttura 3 pareri... ormai non mi stupisco più di niente, ogni ufficio pare faccia regola a se. Ma la regola è una sola.. e dovrebbe essere uguale per tutti... :cry: :cry: :cry:
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

TESTIMONIANZE

Messaggiodi maxacerra » 02/04/2010, 15:54

Incollo qua una nuova testimonianza che mi è stata scritta da un collega, uno dei tantissimi che ho coadiuvato nella sua istanza e nella regolarizzazione della sua attività extraprofessionale:

"Ciao Massimiliano finalmente ho ottenuto quello che volevo. Grazie a te e al tuo prezioso lavoro il 22 febbraio 2010 sono riuscito ad ottenere da parte della Direzione Centrale per le Risorse Umane del Ministero dell'Interno l'autorizzazione a presenziare a scopo didattico a seminari incontri individuali e conferenze per ottimizzare la mia preparazione nel campo della Naturopatia e dell'approccio terapeutico per quanto concerne la Psicosomatica e a svolgere le attività all'interno dell'Associazione Culturale creata dalla Dott. Rainville. Chiaramente la nostra Amministrazione mi pone dei limiti in base all'art 50 del D.P.R. 24 aprile 1982 n. 335 relativamente al percepire dei compensi e quindi mi limita nel fornire prestazioni professionali retribuite. Quello invece che mi consente è di continuare la mia formazione e di svolgere delle attività in qualità di relatore o di operatore nel gestire dei seminari di crescita professionale per l'Associazione denominata "XXX" senza percepire compensi e quindi un'attività non a fine di lucro come poi si evince dallo Statuto dell'Associazione stessa. Complimenti per il lavoro che hai fatto e stai portando avanti egregiamente.
Ti sono riconoscente, in quanto attraverso il tempo e la dedizione che investi nell'approfondire la normativa non ti sei accontentato di ciò che viene palesato nei vari Uffici del Personale, ma dai a noi tutti la possibilità di non fermarci davanti ai primi scogli che possono pregiudicare una futura carriera professionale anche magari in sinergia con il nostro lavoro quotidiano o comunque nella piena realizzazione di noi stessi.
Grazie, grazie, millevolte grazie amico mio. Mauro Ferraris da Bergamo"
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

TESTIMONIANZE

Messaggiodi maxacerra » 02/04/2010, 15:57

Parliamo di musicisti e Artisti. Una categoria molto richieste e colot in voga nel campio delle attività extraprofessionali.
Un dipendente che tempo fa avevo personalmente coadiuvato:

"Ciao Massimiliano, come ti ho anticipato telefonicamente sono lieto di comunicare e condividere il fatto che oggi, 01.04.2010 mi è stata notificata l'autorizzazione, da parte del Ministero dell'Interno, ad esercitare "attività extraprofessionale di intrattenitore musicale in occasione di feste private, spettacoli di beneficenza o presso committenti privati con remunerazione". Naturalmente con le modalità consentite (saltuarietà, occasionalità, compatibilità con le esigenze di servizio etc.etc.etc.)
Grazie per l'aiuto e per l'opera editoriale che ho trovato molto utile.
In bocca al lupo a tutti coloro che hanno la richiesta in trattazione.
Ciao. Nicola Cantoni da Bologna."
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: AUTORIZZAZIONI

Messaggiodi mauriziogiuseppe » 06/04/2010, 12:59

ciao massimiliano, sono un ispettore della polizia di stato, laureato in sociologia v.o. con master in criminologia ed altri corsi di specializzazione in materia.
ho richiesto al superiore ministero l'autorizzazione all'iscrizione al collegio lombardo periti esperti consulenti, come sociologo clinico e applicato, inserito nel settore XX (medici - psicologi - sociologi), se pur specificando nell'istanza che non avrei fornito alcuna prestazione professionale, mi hannonegato l'autorizzazione, in base all'art. 50 del dpr 24 aprile 1982, n335 che vieta espressamente agli appartenenti ai ruoli della polizia di stato l'esercizio di attività professionali, rilevato che il collegio in argomento raggruppa periti, esperti e consulenti che esercitano la libera attività professionale anche in forma prevalente o esclusiva, atteso che il dipendente non può ai sensi dell'art.50 svolgere alcuna libera attività professionale4 tenuto conto che l'art. 4 dllo statuto sopra citato prevede l'autorizzazione all'iscrizione al collegio da parte dell'amministrazione di appartenenza, si comunica che l'istanza in argomento non è accolta. avverso è ammesso ricorso....
mi consigli di fare ricorso straordinario al presidente della repubblica? (al tar sono scaduti i termini)
se si, con che motivazioni?
il tuo libro è veramente interessante ed utile
grazie
maurizio
mauriziogiuseppe
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2010, 11:54

Re: AUTORIZZAZIONI

Messaggiodi maxacerra » 06/04/2010, 14:09

mauriziogiuseppe ha scritto:ciao massimiliano, sono un ispettore della polizia di stato, laureato in sociologia v.o. con master in criminologia ed altri corsi di specializzazione in materia.
ho richiesto al superiore ministero l'autorizzazione all'iscrizione al collegio lombardo periti esperti consulenti, come sociologo clinico e applicato, inserito nel settore XX (medici - psicologi - sociologi), se pur specificando nell'istanza che non avrei fornito alcuna prestazione professionale, mi hannonegato l'autorizzazione, in base all'art. 50 del dpr 24 aprile 1982, n335 che vieta espressamente agli appartenenti ai ruoli della polizia di stato l'esercizio di attività professionali, ...........il tuo libro è veramente interessante ed utile
grazie
maurizio



Ciao. grazie. per quanto riguarda la tua istanza mi piacerebbe visionarla, comprensiva della risposta. prima di fare ricorso tra l'altro dovresti avre 10 giorni di tempo per proporre osservazioni o eventuali documentazioni in merito. se non te li hanno dati sono andati contro la normativa specifica. ma certamente ci sono e non li hai visti. Quindi avevi (o hai) ulteriori 10 giorni per scrivere le tue osservazioni. la risposta NON E' ancora negativa in via definitiva.
In tal caso sarebbe da proporre un po' di materiale e orientamento giurisprudenziale, in quanto l'iscrizione agli albi professionali senza l'esercizio dell'attività, è consentito. tantissimi colleghi sono iscritti regolarmente (anche ad albi speciali). lo stesso dipartimento della Funzione pubblica ha specificato questo in una circolare esplicativa... controlla se hai i 10 giorni...ancora non è chiusa..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

PrecedenteProssimo

Torna a Prestazioni Occasionali e attività extra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron