di maxacerra » 11/05/2010, 15:08
Ciao MARVI.
normative di settore? esistono, ma dubito che gli enti periferici le conoscano tutte e bene. questo purtroppo non è un mio parere, ma come sempre, un dato di fatto. ciò che viene trattato in questo forum sono sempre e solo testimonianze dirette dei dipendenti.
dubito che otterrai risposte esaustive coadiuvate da adeguate verifiche normative.
su questo forum hai invece la possibilità di trovare la verità, le norme e le testimonianze dirette dovute a casistiche specifiche.
Vediamo di rispondere adeguatamente alla serie di quesiti che sottoponi:
-"collaborazione con una società di formazione manageriale, anche per il ruolo di formatore: è compatibile con il mio primo impiego?"
E' stato recepito ormai da tutti i dipendenti che seguono questa comunità che questa domanda è errata. NON E' l'attività in se stessa ad essere compatibile o meno, ma gli elementi che la delineano. E' quindi necessario conoscere il tipo di attività, a favore di chi, per quanto tempo, con quale costanza, con quale impegno, remunerazione, orari ecc.... solo questi elementi determinano la compatibilità. (escludendo i casi di libere professioni dove l'incompatibilità è già scontata).
- quale rapporto devo instaurare con la società offerente, collaborazione occasionale?
Sempre. se il tuo impiego non ha orario inferiore al 50%, l'attività richiesta deve essere SEMPRE occasionale ed avere specifiche qualità.
- -per gli emolumenti come funziona(ritenuta d'acconto?), ho tetti da rispettare, il regime fiscale, contributivo?
Ritenuta d'acconto? devi certo avere una buona guida al seguito e scoprirai che la ritenuta d'acconto la paga il committente. Il regime fiscale lo devi seguire e devi vedere bene la differenza tra prestazione occasionale e lavoro autonomo occasionale. Importanti le direttive dell'imps e ministero del lavoro. Trovarle e capirle?? molto difficile. Il libro che ho pubblicato (dedicato ai dipendenti appartenenti alle forze armate) le spiega tutte e bene. Sto preparando un secondo manuale dedicato esclusivamente agli altri dipendenti pubblici. tetti? in teoria non ce ne sono. alcune amministrazione usano porre un limite discrezionale.
SEGUE