Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Qua si parla di: autorizzazioni, quesiti generici e risposte dei dipendenti, dettagli, normative di settore e altro.

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi pitto17 » 20/12/2009, 15:22

Max volevo un parere da te. Io sono un antincendio dell'AM. Svolgo continuamente attività di volontariato presso la Protezione Civile, ma sarei intenzionato ad entrar nell'ambito delle collaborazioni retribuite della Pro Civ. Posso farlo? Inoltre, per passione, sto cercando di entrare nella Squadra Corse della CEA di Castenaso (BO). Quali sono le indicazioni che mi puoi dare? Grazie in anticipo
pitto17
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2009, 15:11

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 22/12/2009, 12:20

pitto17 ha scritto:Max volevo un parere da te. Io sono un antincendio dell'AM. Svolgo continuamente attività di volontariato presso la Protezione Civile, ma sarei intenzionato ad entrar nell'ambito delle collaborazioni retribuite della Pro Civ. Posso farlo? Inoltre, per passione, sto cercando di entrare nella Squadra Corse della CEA di Castenaso (BO). Quali sono le indicazioni che mi puoi dare? Grazie in anticipo


Ciao. protezione civile?
allora sul mio libro ho trattato in maniera chiarissima questo contesto, con tanto di normative aggiornate e la possibilità di svolgere le prestazione addirittura con permessi speciali offerti dalla propria amministrazione con pagamento degli oneri da parte della protezione civile.. Immagino che tu non sia in possesso del mio libro altrimenti avresti visto le varie norme di settore.
Quindi al quesito se puoi farlo.. direi proprio di si.
colleborazioni retribuite comprese che dovresti poi nel caso specificare per delineare al meglio il contesto anche autorizzatorio.

per quanto riguarda la squadra corse.. dovresti darmi dei dettagli in più per delineare l'attività.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi lesi7071 » 30/12/2009, 12:16

Salve,
ho trovato il suo sito molto interessante. Avrei da sottoporle un quesito. Sono un dipenndente pubblico (comparto università - tecnico amministrativo)e poiché la sede del mio lavoro è lontana da casa e mi permette di stare poco con la mia familgia, sto pensando ad una forma di part-time che mi permettesse di lavorare solo la mattina. Ma, per sopperire alla riduzione sulla retribuzione, sto pensando di svolgere lezioni private, in modo da poter stare a casa, seguire i miei filgi e lavorare nel contempo.
Vorrei fare tutto legalmente. Credo, a quanto ho letto un pò nel forum, che dovrei chiedere l'autorizzazione alla mia amministrazione. Dopo averla ottenuta, posso chiedere il part-time?
Ancora: cosa devo fare per dichiarare quanto guadagnerei con le lezioni private? Io compilo il 730 congiunto con il coniuge.
Come funziona la questione "ritenuta d'acconto"? Quali tasse pagherei sulle prestazioni?
Se devo emettere ricevuta, dove le trovo? Come le intesto?
Non ho mai svolto lavoro in proprio, pertanto sono a digiuno totale sull'argomento.
La ringrazion sin da ora dell'attenzione che vorrà concedermi e la saluto cordialmente
lesi7071
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2009, 11:54

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 03/01/2010, 9:28

già risposto nel post relativo che hai creato.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi engelit » 08/01/2010, 21:28

Sera sono un collega della guardia di finanza e chiedevo se e` possibile avere l'autorizzazzione per fare il maestro di sci.
Io lavorerei per una scuola sci (societa` di persone) retribuito ad ore.Il periodo sarebbe una settimana a Natale e due settimane in febbraio/marzo.Per esercitare e` necessaria l'iscrizione all'albo professionale provinciale dei maestri di sci ed ad alcuni colleghi questo ha creato problemi.
Io ho fatto gia` una dichiarazione per fare l'allenatore di una societa` sportiva dilettantistica con solo rimborso spese pero` ora vorrei lavorare anche per la scuola sci e guadagnare qualcosina.

Grazie se mi potte aiutare
engelit
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2010, 21:08

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 09/01/2010, 2:26

engelit ha scritto:Sera sono un collega della guardia di finanza e chiedevo se e` possibile avere l'autorizzazzione per fare il maestro di sci.
Io lavorerei per una scuola sci (societa` di persone) retribuito ad ore.Il periodo sarebbe una settimana a Natale e due settimane in febbraio/marzo.Per esercitare e` necessaria l'iscrizione all'albo professionale provinciale dei maestri di sci ed ad alcuni colleghi questo ha creato problemi.
Io ho fatto gia` una dichiarazione per fare l'allenatore di una societa` sportiva dilettantistica con solo rimborso spese pero` ora vorrei lavorare anche per la scuola sci e guadagnare qualcosina.

Grazie se mi potte aiutare


Allora, per fare allenatore (di varie discipline sportive) in società sportive dilettantistiche, nessun problema. basta chiedere autorizzazione. L'importante è che le società rimangano dilettantistiche e non siano professionistiche. Niente contratti, ma solo rimborsi spese documentati comprensivi di premi partita o altri incentivi. Fiscalmente i rimborsi sono inquadrabili con apposita procedura. Fino ad un certo limite annuale non sono tra l'altro previste tassazioni. Sul libro "prestazioni Occasionali" questo contesto è spiegato in maniera chiarissima con normative e modulistica.

Il maestro di sci comporta delle differenze. Intanto è importante sapere PER CHI viene svolto. Società sportiva dilettantistica? Nessun problema.
Se le prestazioni sono offerte a favore di società private sorge un problema... l'accettazione di incarichi resi a favore di società aventi scopi di lucro. Fattore incompatibile. Iscrivendosi all'albo si diventa materialmente una sorta di liberi professionisti.. e qua sorge il secondo problema anche svolgendo a favore di privati...Conflitto di ordinamento e conflitto fiscale.
Bisogna capire per chi verrebbe svolta l'attività. Scuola privata?
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 09/01/2010, 9:49

Vorrei trattare un tema più volte proposto da svariati colleghi e dipendenti che hanno qualifiche varie di: FISIOTERAPISTA, MASSAGGIATORE, RIFLESSUOLOGO e similari.
E' vero che determinate discipline non sono riconosciute ufficialmente e servono per il benessere interiore dell'individuo.
Ma sono e restano comunque delle attività affini alla libera professione.
Sarà importante valutare per chi verranno svolte? ente pubblico come consulenza? associazioni culturale senza scopo di lucro? o in proprio a favore di privati o a favore di società private o studi privati?
molto importante saperlo. NON E' SOLO L'ATTIVITA' IN SE STESSA CHE VA DELINEATA, MA ANCHE IL CONTESTO IN CUI VIENE SVOLTA.
Queste tipologie di attività, rese come privati con retribuzione, al pari di chi ha una studio professionistico, sono affini alla libera professione.
Negli altri contesti da valutare, è chiaro che il discorso cambia. Se sono rese a favore di un'associazione senza scopo di lucro che tratta il benessere delle persone che vi si rivolgono, e il dipendente è associato, nessun problema.
Consulente di altra amministrazione nemmeno, previa autorizzazione.
negli altri casi direi di leggere bene i vari consigli esposti sul forum e leggere attentamente TUTTO il manuale "Prestazioni Occasionali".
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi engelit » 09/01/2010, 22:00

maxacerra ha scritto:
engelit ha scritto:Sera sono un collega della guardia di finanza e chiedevo se e` possibile avere l'autorizzazzione per fare il maestro di sci.
Io lavorerei per una scuola sci (societa` di persone) retribuito ad ore.Il periodo sarebbe una settimana a Natale e due settimane in febbraio/marzo.Per esercitare e` necessaria l'iscrizione all'albo professionale provinciale dei maestri di sci ed ad alcuni colleghi questo ha creato problemi.
Io ho fatto gia` una dichiarazione per fare l'allenatore di una societa` sportiva dilettantistica con solo rimborso spese pero` ora vorrei lavorare anche per la scuola sci e guadagnare qualcosina.

Grazie se mi potte aiutare


Allora, per fare allenatore (di varie discipline sportive) in società sportive dilettantistiche, nessun problema. basta chiedere autorizzazione. L'importante è che le società rimangano dilettantistiche e non siano professionistiche. Niente contratti, ma solo rimborsi spese documentati comprensivi di premi partita o altri incentivi. Fiscalmente i rimborsi sono inquadrabili con apposita procedura. Fino ad un certo limite annuale non sono tra l'altro previste tassazioni. Sul libro "prestazioni Occasionali" questo contesto è spiegato in maniera chiarissima con normative e modulistica.

Il maestro di sci comporta delle differenze. Intanto è importante sapere PER CHI viene svolto. Società sportiva dilettantistica? Nessun problema.
Se le prestazioni sono offerte a favore di società private sorge un problema... l'accettazione di incarichi resi a favore di società aventi scopi di lucro. Fattore incompatibile. Iscrivendosi all'albo si diventa materialmente una sorta di liberi professionisti.. e qua sorge il secondo problema anche svolgendo a favore di privati...Conflitto di ordinamento e conflitto fiscale.
Bisogna capire per chi verrebbe svolta l'attività. Scuola privata?


Purtroppo la maggiore richiesta e` quella delle scuole sci che sono appunto delle societa` a fini di lucro e alro fatto non superabile e` l'iscrizione all'albo professionale...
La vedo dura...Quote cosa vuol dire? che si puo farlo come soci della societa?
Se posso le telefono e le pago anche la consulenza.
Grazie
engelit
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2010, 21:08

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 10/01/2010, 14:33

Ciao, le mie consulenze, non sono altro che consigli dati da chi mastica la materia da un bel po0' di tempo e sono assolutamente gratis, date per il bene dei dipendenti e per la crescita della comunità.
Quindi nessun problema. solo il libro ha un costo obbligato, visto che comporta delle spese di stampa, progettazione e altro che comunque esistono.

Proprio sul libro sono spiegate svariate possibilità di muoversi, come le società di capitale, la partecipazione in società e lo svolgere piccole attività a favore di società delle quali si è soci di capitali. ho documentato tutto in merito.
Tra l'altro esistono cooperative o associazioni senza scopo di lucro, ludiche o quant'altro che svolgono determinate attività e per le quali si può essere associati, svolgendo prestazioni a loro favore e a favore dei relativi iscritti.
Oppure offrire aiuto nell'attività di un coniuge (attività intestata al coniuge)..
Sull'ottimo manuale ho trattato in maniera molto ampia questi temi.

Comunque, se l'attività in questione, è svolta anche a favore di scuole di sci private, ma è resa a titolo completamente gratuito con al massimo un mero rimborso delle spese documentate, il discorso cambia. Sempre sul manuale ho trattato questa fattispecie ed è presente tra l'altro la modulistica e autocertificazione da presentare per certe prestazioni.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi engelit » 10/01/2010, 15:18

[quote=] Ti ho ripeuto piu` volte che io lo svolgerei per societa` a scopo di lucro alle quali comunque potrei anche associarmi ma non credo mi sia permesso.
Per il fatto di farlo gratutitamenteo con il mero rimborso delle spese una volta autorizzati potrbbe anche essere una scappatoia (non amo lavorare gratis quindi entreremo nei pagamenti in nero..).Preferivo un tuo chiarimento e indirizzamneto per vedere se era possibile trovare una soluzione.Ora ordino il libro ma sicuramente tu mi potevi indicare meglio quale strada percorrere. .[/quote]

ciao. il problema non è il non voler rispondere. il problema è che questa attività così come descritta e resa a favore di società aventi scopo di lucro, non è possibile. tutto qua...o meglio... non verrebbe autorizzata. Soluzioni? Società o associazioni senza scopo di lucro oppure partecipazioni nelle società di capitale (solo come socio non amministratore) ed eventuali attività saltuarie svolte a favore della stessa...
sotto gli aspetti fiscali dipende ... lunica soluzione compatibile continua ad essere la forma di prestazione occasionale. Questa è la realtà. Dai dati che mi hai segnalato non è difficile delineare l'attività..
engelit
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/01/2010, 21:08

PrecedenteProssimo

Torna a Prestazioni Occasionali e attività extra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron