Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Qua si parla di: autorizzazioni, quesiti generici e risposte dei dipendenti, dettagli, normative di settore e altro.

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 27/08/2013, 17:37

simo830 ha scritto:buonasera,
per un carabiniere è possibile fare occasionalmente la professione del maestro di sci in una a.s.d.?
è necessario richiedere qualche autorizzazione?
grazie


ciao. conviene sempre valutare le regole varie prima di inviare qusiti generici. le regole sono in cima. difatti si chiede l'attività ma senza segnalare elementi necessari.
ok per il maestro di sci in linea generica soprattutto se a favore di asd visto che al di fuori di queste il maestro di sci è un libero professionista iscritto ad albo.
in linea generica comunque si può ottenere autorizzazione (anzi comunicazione a seconda dei casi<) ... da valutare il caso specifico comunque e soprattutto per l'utente interesato serve buona cognizione della tematica.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi simo830 » 28/08/2013, 1:22

si hai ragione, inserisco qualche elemento in più, compenso modico entro i 5000€ con legge 289/2002 (mi sembra sia quella.)
grazie
simo830
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2013, 23:16

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi maxacerra » 16/09/2013, 16:34

;) ;)
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi enzo1 » 03/10/2013, 14:34

salve volevo sapere se è possibile saltuariamente svolgere prestazione di autista per ditta di trasporti privata...per esempio accompagnamenti da e per l'aeroporto...ovviamente nel limite delle 30 giornate annuali.grazie
enzo1
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/10/2013, 14:26

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi Sofi » 15/11/2013, 12:30

Ciao, sono dipendente a tempo pieno e indeterminato di un ente locale (provincia - servizio politiche attive per il lavoro) e mi occupo dei servizi alle imprese.
Avrei necessità di una risposta in merito ad una questione che mi sta molto a cuore.

Nell’anno 2013 sono stata autorizzata dal mio ente a svolgere l’attività di promoter (tra l’altro per un’azienda che ha sede in altra regione); attività che viene svolta saltuariamente e sempre di sabato o domenica.
Rientra nel lavoro accessorio e pertanto viene retribuita attraverso i voucher. E fin qui tutto bene!!!

Di recente però l’azienda, per l'anno 2014, sempre nell’ambito delle attività promozionali e sempre con retribuzione attraverso i voucher (naturalmente non superando la soglia dei 2000 euro annui netti), mi ha chiesto di utilizzare la mia immagine a scopo pubblicitario - probabilmente su cartelloni/manifesti pubblicitari, locandine.

Posso farlo? Devo solo segnalarlo al mio ente oppure è necessaria un’ulteriore autorizzazione oltre a quella ricevuta per le promozioni?

Ti ringrazio molto per la risposta
Sofi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2013, 17:24

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi salsa1340 » 03/12/2013, 14:15

Ciao sono nuovo di questo forum e intanto ringrazio tutti anticipatamente .
Vorrei risolvere un piccolo problema che mi reca preoccupazioni e disagi.
Vorrei incominciare a proporre in serate latine la mia collezione di musica su supporto in vinile..
Il problema non è' questo ma tutta la prassi da affrontare da parte mia essendo un militare della " Marina Militare" in tutto quello che concerne l'agibilita enpals.
Quello che vorrei chiedere e' se noi militari possiamo avere doppi contributi , e se per questo andiamo incontro a problemi burocratici.
L'autorizzazione fino a che vertice deve arrivare.
Grazie ancora e spero di non dover fare a meno di questa mia splendida passione
salsa1340
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2013, 1:00

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi blubla » 10/01/2014, 20:09

Buongiorno, sono un militare della Guardia di Finanza....
Il mio dubbio è:
E' consentito anche a noi militari iscriversi alla gestione separata INPS per fare ritenute d'acconto oltre i 5000 euro?

Mi riferisco ad attività extra che mi vengono già regolarmente autorizzate da tempo ma il cui incremento mi ha cominciato a far presupporre un superamento dei 5000 euro di importo lordo entro l'anno.

Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio...
blubla
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2014, 23:01

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi Reflex » 15/01/2014, 9:53

Buongiorno, propongo qui i miei quesiti:
SOno impiegato, età 35 anni, a tempo indeterminato 39 ore settimanali azienda trasporto pubblico
Vorrei svolgere nel fine settimana e cmq fuori dall'orario di lavoro l'attività di fotografo (sia matrimoni che altro, sono anche fotografo certificato di Google).
Prestazione occasionale o partita iva ?
Se prestazione occasionale nel pratico come devo muovermi? non superare i 5000€ e poi ? di quanto aumentano le tasse o se vogliamo di quanto diminuiscono le mie detrazioni, assegni bambini etcc?
Se partita iva in che regime posso rientrare? l'inps posso non pagarla? pago solo sul fatturato o pago un minimo cmq di tasse pure se non fatturo una cippa?
per doppio lavoro intendo un numero di 10/15 servizi annui ogiù di li.
Gradirei ricevere risposte molto pratiche , vi
ringrazio per le risposte
Reflex
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2014, 9:38

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi blubla » 17/01/2014, 20:50

Reflex ha scritto:Buongiorno, propongo qui i miei quesiti:
SOno impiegato, età 35 anni, a tempo indeterminato 39 ore settimanali azienda trasporto pubblico
Vorrei svolgere nel fine settimana e cmq fuori dall'orario di lavoro l'attività di fotografo (sia matrimoni che altro, sono anche fotografo certificato di Google).
Prestazione occasionale o partita iva ?
Se prestazione occasionale nel pratico come devo muovermi? non superare i 5000€ e poi ? di quanto aumentano le tasse o se vogliamo di quanto diminuiscono le mie detrazioni, assegni bambini etcc?
Se partita iva in che regime posso rientrare? l'inps posso non pagarla? pago solo sul fatturato o pago un minimo cmq di tasse pure se non fatturo una cippa?
per doppio lavoro intendo un numero di 10/15 servizi annui ogiù di li.
Gradirei ricevere risposte molto pratiche , vi
ringrazio per le risposte


Ciao Reflex,
io non sono un esperto come Max ma per quanto riguarda alcuni aspetti fiscali posso riferirti la mia esperienza personale.
Mi riferisco a pagamenti in ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali.

Fino a 5000 euro lasci la ritenuta d'acconto del 20% al committente (mi riferisco ad aziende - tipo uno studio fotografico, etc. - , non so come funziona con i privati).
L'anno successivo devi mettere gli importi lordi e le ritenute d'acconto nel 730 (immagino tu lo faccia) nei capi D5 e giù di lì. Ciò comporterà una ridefinizione del tuo reddito ed eventuali saldi nella dichiarazione dei redditi soprattutto se cambi "scaglione IRPEF". Per simulare la situazione prova a vedere un tuo lordo ipotetico e vedi quanto "disti" dallo scaglione IRPEF successivo.
Considera che anche se paghi un pò di tasse secondo me in generale conviene comunque a livello economico!

I 5000 euro sono la soglia di esenzione dai contributi INPS, sopra i 5000 euro subentra il discorso della Gestione Separata ma qui non so aiutarti...speriamo magari nell'intervento di Max.... ;)

Se tali attività siano compatibili con la tua amministrazione forse ti converrebbe vedere se avete una specie di sezione Disciplina nell'ufficio personale o roba simile...dipende da come siete organizzati....

Spero di esserti stato un pò utile....almeno la fonte è esperienza diretta...

In bocca al lupo e (spero) buon "secondo" lavoro regolare !!! :D
blubla
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2014, 23:01

Re: QUESITI GENERICI SULLE ATTIVITA' EXTRA

Messaggiodi Mirko » 07/03/2014, 11:35

Buongiorno a tutti i frequentatori del Forum, sono un appartenente alla Gdf presto servizio in Valle d'Aosta (Settimana corta), dopo un lungo iter formativo e dispendioso di risorse economiche e fisiche ho raggiunto l'amibito traguardo di diventare Guida Alpina. Al momento sono iscritto all'abo delle Guide Alpine. Il mio obiettivo sarebbe l'accompagnamneto in escursioni in montagna, o l'insegnamento di tecniche alpinistiche, in modo occasionale. Come potrei organizzare in modo lecità la suddetta attività, notiziando e facendomi autorizzare dal mio Comando? L'attività di Guida Alpina - Maestro d'alpinismo dovrebbe rientrare tra le figure intellettuali, quindi rientrando tra le attività d'insegnamento, ci sono i presupposti per farsi autorizzare, anche rimanendo nel famoso tetto dei 5000 euro? O altrimenti configurare la suddetta attività, all'interno di associazioni come andrebbe impostata?
Grazie
Saluti
Mirko
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2014, 11:09

PrecedenteProssimo

Torna a Prestazioni Occasionali e attività extra

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron