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DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - Dettagli e normative di settore. Linee guida

Dettagli e normative di settore. Linee guida

Qua si parla di: autorizzazioni, quesiti generici e risposte dei dipendenti, dettagli, normative di settore e altro.

Dettagli e normative di settore. Linee guida

Messaggiodi maxacerra » 17/10/2009, 14:08

Buongiono a tutti.
Qua, come in altri forum nei quali sono presente, inserirò delle linee guida e relative normative inerenti la tematica.
Chiaramente saranno solo linee guida generiche per dare una direzione e un'idea all'utente.
Sarebbe impossibile su un forum dettagliare tutto. Diverrebbe una discussione lunghissima, frastagliata, difficilmente comprensibile.
Tutto ma proprio tutto, raggruppato cronologicamente, lo troverete sul manuale da me scritto che si intitola "Prestazioni Occasionali" e che potrete ordinare sul sito web: www.prestazionioccasionali.net o scrivendo su: prestazionioccasionali@gmail.com

Sul manuale sono state trattate tantissime casistiche specifiche con riferimenti normativi.
Qua ne tratteremo solo alcune ricordando che sarebbe pressochè impossibile trattare centinaia di mestieri, lavori, sottomestieri, incarichi e delinearne la relativa compatibilità, che tra l'altro va valutata anche in base alla specifica casistice segnalata dal dipendente stesso.

Ma iniziamo dal passato.. quello più remoto.
Quello che racchiude l'ordinamento dei vari corpi delle forze armate. Buona visione. :roll: :ugeek:
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
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Com'era...

Messaggiodi maxacerra » 17/10/2009, 14:40

Regolamento dei corpi. Com'era e com'è.
Attenzione: se vi capiterà di subire la dolce ebbrezza della contestazione degli addebiti in merito a presunte prestazioni lavorative extra o doppi lavori da voi esercitati, vi verranno sempre e comunque applicate le normative che andiamo a delucidare di seguito. Tutte le relative variazioni giurisprudenziali non le contempleranno... anche perchè probabilmente tanti non le conoscono.

Ma vediamo:

iniziamo dalla Polizia di Stato tralasciando le norme ante-riforma del 1981:
D.P.R. n. 335 dell’82, art. 50: "IL PERSONALE DI CUI AL PRESENTE DECRETO LEGISLATIVO NON PUÒ ESERCITARE IL COMMERCIO, L'INDUSTRIA NÉ ALCUNA PROFESSIONE O MESTIERE O ASSUMERE IMPIEGHI PUBBLICI O PRIVATI O ACCETTARE CARICHE IN SOCIETÀ COSTITUITE A FINE DI LUCRO, SALVO I CASI PREVISTI DA DISPOSIZIONI SPECIALI."
L'art. 51dello stesso decreto specifica che chi viene colto a svolgere prestazioni extra, viene diffidato a terminare la condizione di incompatibilità entro 15 giorni pena la decadenza dall'impiego.

e per Militari e Carabinieri? vediamone solo alcune:
“l’art. 16 della legge 113/1954, dispone che “Con la professione di Ufficiale è incompatibile l’esercizio di ogni altra professione, salvo i casi previsti da disposizioni speciali. E’ altresì incompatibile l’esercizio di una industria o di un commercio, la carica di amministratore, consigliere, sindaco o altro consimile, retribuita o non, in società costituite a fine di lucro”
“l’art. 2, comma 3 della legge n.53 del 1.2.1989, enuncia che il personale appartenente al ruolo appuntati e carabinieri “non può esercitare alcuna professione, mestiere, industria o commercio, né comunque attendere ad occupazioni o assumere incarichi incompatibili con l’adempimento dei suoi doveri”;

e la nostra costituzione cosa dice?
"L’incompatibilità tra prestazione lavorativa del dipendente della pubblica amministrazione e attività lavorative concomitanti ed extraprofessionali deriva dal principio di esclusività stabilito dall’art. 98, 1° comma della costituzione secondo il quale “i pubblici dipendenti sono al servizio esclusivo della nazione, ne va del buon andamento e dell’imparzialità dell’amministrazione” (art. 97, 1° comma, Cost.)."

Apparirebbe chiaro che non si può esercitare alcuna attività extra...
Ma sono intercorse nel corso degli anni tante evoluzione, norme e sentenze.
tanto è cambiato.
Le amministrazioni hanno dovuto adeguare le normative, le quali erano state concepite in tempi dove la società navigava in acque diverse.
Adesso troppo spesso lo stipendio di un singolo dipendente non è sufficiente per garantire un medio tenore di vita ad un'intera famiglia.

Alla prossima puntata per il resto. Vi aspetto.
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Aggiornamenti

Messaggiodi maxacerra » 19/10/2009, 12:07

Allora. parliamo intanto di diffida. Le normative dei vari regolamenti di servizio delucidano in fatto che una volta colti a svolgere un'attività extra non autorizzata (situazione di incompatibilità), si è diffidati a terminare la situazione di incompatibilità entro 15 giorni pena la decadenza dall'impiego. Questo vale per la Polizia di stato e per le forze armate ancora con regime militare. (carabinieri, militari, marina, aeronautica ecc..) le norme sono esattamente le stesse.

da precisare che gli ordinamenti dei corpi delle forze armate sono stati inglobati, sotto svariati aspetti, allo statuto degli impiegati civili, D.P.R. n. 3 del 1957.
Il consiglio di stato ha deliberato nel tempo quanto segue:
Proprio tale statuto all'art. 60 delinea il fatto che un'attività extraprofessionale per essere elemento assolutamente contrastante con il rapporto di pubblico impiego tanto da far scaturire una pena della decadenza dall'impiego come specificato nel relativo art. 63, deve innanzitutto rivestire il carattere della continuità, della professionalità, intendendo con questo, un'attività che sia prevalente rispetto alla principale e soprattutto proporzionalmente e direttamente retribuita e lucrativa. (Consiglio di Stato, n. 1080/89)
L'attività extra è incompatibile qualora rivesta simili caratteristiche.

In altre parole è stato disposto e ben delucidato che la perdita dell'impiego si ha quando vi è un presupposto di un vero e proprio lavoro, continuo, prevalente rispetto al principale e la retribuzione deve essere adeguata da sostituire in tutto e per tutto l'impiego principale....

certo un simile provvedimento non può essere inflitto con simile sufficienza e con una condotta del tutto arbitraria. 8-)
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Re: Dettagli e normative di settore. Linee guida

Messaggiodi maxacerra » 21/10/2009, 0:05

Ricordo che tutte le direttive che cito sono valide per tutti i dipendenti pubblici appartenenti alle forze armate, se non diversamente segnalato.
Quindi appartenenti al Ministero dell'Interno e Difesa.
Sei appartenente all'arma dei Carabinieri, Marina Militare, Esercito, Aeronautica?
Anche tu puoi svolgere attività lavorative extraprofessionali. Non sono io a dirlo, ma il Ministero della Difesa.
Tutte le direttive inerenti le trovi sul manuale "Prestazioni Occasionali".
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Ancora aggiornamenti avvenuti..

Messaggiodi maxacerra » 21/10/2009, 1:37

Alcune normative successive sono nate inizialmente proprio da una lunga sequela di sentenze che hanno nel tempo indotto a stilare una precisa norma in materia.
Anno 1996: esce la legge n. 662 del 23/12/1996 nella quale, art. 1 comma 60, inizia a parlare e trattare prestazioni extraprofessionali per pubblici dipendenti (consentite previa autorizzazione).
Nella fattispecie si narrava quanto segue: “Al di fuori dei casi previsti al comma 56 (dipendenti delle pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo parziale), al personale é fatto divieto di svolgere qualsiasi altra attività di lavoro subordinato o autonomo tranne che la legge o altra fonte normativa ne prevedano l'autorizzazione rilasciata dall'amministrazione di appartenenza e l'autorizzazione sia stata concessa."

I Pubblici dipendenti sono quelli catalogati allo statuto delgi impiegato civili disciplinato dal DPR n. 3 del 1957.
Soto molti punti è stato, a tale statuto, equiparato il personale delle forze armate, Polizia, Carabinieri, Esercito. Aeronautica e altro...
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Re: Dettagli e normative di settore. Linee guida

Messaggiodi maxacerra » 29/11/2009, 9:11

Controlliamo meglio il dpr n. 3 del 1957, statuto degli impiegati civili.
Cito quanto riportato sul manuale "Prestazioni Occasionali":

"Citiamo di seguito il D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957 (Statuto impiegati civili dello Stato) al quale, in parte, per determinate caratteristiche affini, sono stati equiparati i vari pubblici dipendenti appartenenti alle forze armate. Il testo unico viene spesso richiamato quando si parla di regime e disciplina delle incompatibilità: “l'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati”
Importante segnalare che occorre aggiungere a tale norma, oltre che commercio e industria, anche l’artigianato, in quanto, pur non essendo prettamente richiamato nella direttiva, ne risulta affine. (Consiglio di Stato Sezione IV, 24 settembre 1993, n. 629)"

Importante segnalare che l'artigianato viene intesa qualora si tratti di attività imprenditoriale e non artigianato frutto dellla propria creatività e ingegno, cosa ben diversa...
Come si può notare, i vari ordinamento dei corpi delle forze armate, hanno attinto molti punti da questo anziano, ma quanto mai attuale statuto.
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Spunti e documentazioni

Messaggiodi maxacerra » 29/11/2009, 9:18

parliamo in questo caso solamente della Polizia di Stato e riportamo quanto era stato risposto a svariati colleghi che richiedevano la possibilità di svolgere attività extra ponendo il relativo quesito sul sito internet istituzionale della Polizia di Stato.
Gli esperti del sito rispondevano così:

"la legge di riferimento è sempre il D.P.R. n. 335 del 24.04.1982, art. 50.
Con tale disposizione è stato escluso l'esercizio di attività caratterizzate da continuità e prevalenza, e pertanto incompatibili con gli obblighi di fedeltà, diligenza e puntualità propri del rapporto di pubblico impiego. Al di fuori di tali fattispecie, in relazione allo status speciale derivante dalle funzioni svolte dal personale in parola, vanno analogamente escluse le attività in contrasto con gli obblighi e i doveri istituzionali, oppure riferibili a settori coincidenti con quelli demandati per legge alla Polizia di Stato. Per le altre attività, considerate astrattamente compatibili alla luce dei su esposti criteri di valutazione, è prescritta l'autorizzazione dell'Amministrazione ai sensi dell'art. 53 del D.Lvo 30.3.2001, n.165, al fine di verificarne la conciliabilità in concreto con il tipo di lavoro e l'orario di servizio del dipendente, nel senso che non deve essere arrecato alcun pregiudizio al corretto espletamento dei compiti che è chiamato a svolgere. L'elemento dell'onerosità non costituisce invece presupposto che faccia escludere automaticamente la concessione dell'autorizzazione dell'Amministrazione, non essendoci in tal senso alcuna preclusione legislativa. Al contrario è possibile dedurre dal contesto normativo la possibilità per il dipendente pubblico di svolgere una attività lavorativa remunerata, in conformità alla legge sull'anagrafe delle prestazioni, che prevede un sistema di rilevazione degli incarichi gratuiti ed onerosi assunti dai medesimi."


Certo una speigazione quanto mai latente, ma che lascia al dipendente qualche buon spunto di riflessione, anche se certamente non conduce lo stesso sulla fantastica strada della consapevolezza e soprattutto della sicurezza.
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Re: Dettagli e normative di settore. Linee guida

Messaggiodi maxacerra » 29/11/2009, 9:34

Dal manuale "Prestazioni Occasionali":

"Secondo l’inclinazione giurisprudenziale, un’attività extraprofessionale del pubblico impiegato diviene rimarchevole ed eventualmente incompatibile soltanto quando si concreti in un’attività strutturata e non meramente occasionale e saltuaria. (Consiglio di Stato.......)"
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Re: Dettagli e normative di settore. Linee guida

Messaggiodi maxacerra » 11/01/2010, 23:59

Siamo quindi alle legge 662/96 per i dipendenti pubblici, attività extraprofessionali e orari ridotti al 50% (per chi è consentito)
in merito a tale norma, molto ampia e delineata, si è espresso più volte il dipartimento della funzione pubblica con precise disposizioni in merito nelle quali ha delineato in maniera chiara svarieti mestieri, attività od incarichi ritenuti competibili, segnalando svariate specifiche.
Importantissime le circolari n. 3 e n. 6 del 1997, dove si inizia a parlare in maniera chiara di attività extra vere e proprie, da amministratori di condominio, gestione di proprietà agricole, consulenze rese a favore di altri enti, partecipazioni in società di capitale, casse rurali e altre tipologie di attività extra.
Certe disposizioni e dettagli, in merito a certe attività, formano tutt'ora l'impalcatura normativa, l'orientamento e il riferimento.
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Re: Dettagli e normative di settore. Linee guida

Messaggiodi maxacerra » 12/01/2010, 0:16

Prima di intraprendere la tematica relativa alla triplice riforma che ha avuto la pubblica amministrazione in merito alle attività extraprofessionali, rispondiamo a tantissimi colleghi che nel tempo hanno richiesto un elenco di attività da distinguere tra compatibili e incompatibili.
allora: Chiaramente non potrebbe mai esistere una lista completa comprendente centinaia di mestieri, sottomestieri, hobby, attività ricreative e quant'altro con le relative casistiche di ogni singolo soggetto e sapere su tutte se può essere compatibile o meno e relative delucidazioni e specifiche...
sarebbe da pazzi.
Ogni contesto va valutato in maniera specifica analizzando la casistica proposta dal dipendente interessato. Questo fanno le amministrazioni all'atto di rilasciare le relative autorizzazioni
ma forniamo un elenco indicativo per dare un'idea.

INCOMPATIBILI:
Attività libero professionali; attività durante l'anno sabbatico; attività industriali commerciali e professionali; professione di avvocato e procuratore; attività durante la sospensione cautelare dal servizio; consulente; amministratore di condominio (esclusa l'amministrazione del condominio di residenza).
Aggiungiamo poi in via generica qualsiasi attività che sia in contrasto con gli obblighi e doveri istituzionali oppure riferibili a settori coincidenti con quelli demandati per legge alla Polizia di Stato.

COMPATIBILI:
Socio e cariche in S.a.s. (da vedere apposite specifiche)
praticante procuratore
praticantato
praticantato per consulenze lavoro
iscrizione ad albo
attività extra solo se non continuativa o occasionale (presupporti citati nei post precedenti)
attività di volontariato nella protezione civile
attività saltuarie anche in agricoltura
tutte le attività a titolo gratuito
Amministratore di SRL (valutare alcune specifiche)
Consulenze saltuarie
attività di collaborazione
Tirocinio negli studi professionali
Giornalista - pubblicista
Gestione di un condominio o stabile in cui si abita
Consulente del tribunale
socio di capitali
cariche presso casse rurali
attività in società cooperative edilizie, ricreative culturali e sportive, servizio socio sanitario, tra consumatori non costituente attività commerciale

Per non contare le opere dell'ingegno che tratteremo presto proprio in questo forum.

Tutti i riferimenti normativi relativi all'elenco citato, con casistiche specifiche e testimonianze documentate, sono presenti sul manuale "Prestazioni Occasionali" con tutti i dettagli.
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