Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - oltre al lavoro...il tempo libero....

oltre al lavoro...il tempo libero....

Chiacchiere e pareri personali non tecnici. Il tuo libero parere sulla tematica, consigli pratici di miglioramento, segnalazioni, ulteriori spunti ed idee. Segnalatele in questo spazio.

oltre al lavoro...il tempo libero....

Messaggiodi Cavaliere Solitario » 11/06/2012, 16:51

Ciao Max, ho da pochissimo scoperto il tuo sito e la tua preziosa attività e sto "divorando" tutti i vari argomenti dell'indice, poiché sono molto interessato all'argomento. Temo, purtroppo, di aver già trovato una risposta alla mia esigenza lavorativa "extra", ed è negativa, ma di questo casomai ti chiederò più in là quando avrò esaurito gli argomenti già aperti dagli altri.
Qui vorrei invece aprire un argomento parallelo, e credo non meno importante e sentito dai colleghi, ovvero il tempo per se stessi.
Da sempre mi chiedo perché diamine noi non posiamo avere diritti che altri hanno, come l'anno sabbatico, l'aspettativa per motivi che non siano di salute, ma solo per motivi personali, oppure, perché no, il part-time, sia orizzontale che verticale.
Se è vero che la tematica di un'attività extra è molto sentita visti i tempi che corrono, altrettanto vero è, e forse anche qui proprio visti i tempi che corrono, che molti possono sentire l'esigenza di prendersi un periodo di pausa medio-lungo dal lavoro per dedicarsi alla propria crescita personale, a qualcosa che forse da troppo tempo sognano di fare e che la continuità del lavoro non gli permette.
Io di sogni di questo tipo ne ho più di uno, e mi piacerebbe molto poter avere un periodo di mesi (anche non o parzialmente pagato) per poterli realizzare, per poi tornare al caro e vecchio lavoro di routine.
Un tempo sapevo anche di una regola per cui ci si poteva licenziare per poi chiedere (e ottenere, sempre e con certezza) di essere riassunti, purché entro un certo limite di tempo.
Ecco io credo che questi argomenti potrebbero essere motivo non solo di una risposta qui, ma anche di una ricerca e uno studio delle varie casistiche per poi magari approdare a un'opera editoriale proprio come per la questione delle prestazioni occasionali.


un caro saluto, un collega con tanta voglia di lavorare ma anche con tanta voglia di prendersi una bella e lunga pausa.

:)
Cavaliere Solitario
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2012, 16:27

Re: oltre al lavoro...il tempo libero....

Messaggiodi maxacerra » 20/06/2012, 12:35

ciao " cavaliere solitario".. una bella pausa sarebbe ben idonea a molto perlomeno quelli che possono permetteri anche una pausa senza stipendio... purtroppo il lavoro nelle pubbliche amministrazione spesso è poco appagante e troppo poco meritocratico. per questo dopo anni si arriva spesso in una condizione di "crisi" da amministrazione pubblica.. ne sento davvero molti... una pausa di ricarica sarebbe certo ottima..
purtroppo le norme che ci sono, sono quelle... l'anno sabbatico esiste, ma solo per motivi di studio...
esiste anche l'aspettativa per intraprendere altra attività.. la norma è stata ancora riprendetata ultimamente.. ma la discrezionalità la fa da padrone e spessissimo non viene concessa.. sempre per esigenze di personale... e dicesi anche per "incompletezza normativa" che lascia libero arbitrio decisionale alle amministrazioni che chiaramente, nel dubbio, presentano un diniego sapendo che nessuno potrà controbattere.

al momento i criteri sono questi... poi se un giorno si aprirà qualche ulteriore porta.. ben venga.. ma si spera che vengano forniti criteri idonei.. e non una norma di due righe senza dettagli che poi viene struimentalizzata a piacimento...
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: oltre al lavoro...il tempo libero....

Messaggiodi Cavaliere Solitario » 20/06/2012, 13:16

Ah dell'anno sabbatico non sapevo. Ma viene concesso solo quando si è in zona tesi per prepararla, o anche in altri casi ?
io sapevo degli 11 mesi (frazionabili) per la formazione, ma anche qui nessuno mi ha saputo dare una risposta certa su quali tipologie di corsi sono valide e quali no a questo scopo. Ancora mi ricordo un risposta di un collega di un ufficio del Ministero che a una mia domanda in questo senso mi rispose: "ah colle', certo mica corsi de taglio e cucito eh".
:)

Vorrei anche sapere in merito a quella norma che prevedeva che se un dipendente (P.S.) si licenzia viene riammesso (sempre e con certezza assoluta) purché faccia la domanda di riassunzione entro un certo numero di mesi. Tu ne sai qualcosa ?

un saluto
Cavaliere Solitario
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2012, 16:27

Re: oltre al lavoro...il tempo libero....

Messaggiodi maxacerra » 20/06/2012, 14:49

Cavaliere Solitario ha scritto:Ah dell'anno sabbatico non sapevo. Ma viene concesso solo quando si è in zona tesi per prepararla, o anche in altri casi ?
io sapevo degli 11 mesi (frazionabili) per la formazione, ma anche qui nessuno mi ha saputo dare una risposta certa su quali tipologie di corsi sono valide e quali no a questo scopo. Ancora mi ricordo un risposta di un collega di un ufficio del Ministero che a una mia domanda in questo senso mi rispose: "ah colle', certo mica corsi de taglio e cucito eh".
:)

Vorrei anche sapere in merito a quella norma che prevedeva che se un dipendente (P.S.) si licenzia viene riammesso (sempre e con certezza assoluta) purché faccia la domanda di riassunzione entro un certo numero di mesi. Tu ne sai qualcosa ?

un saluto


certissimo la norma è ancora in vigore.. dpr 335/82 se non baglio.. comunque assolutamente in vigore..
per l'anno sabbatico pure e non solo per tesi, ma per studio, conclusione studi e corsi vari.. 164/2002
ti se rivolto certo a soggetti un po' poco preparati in materia.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: oltre al lavoro...il tempo libero....

Messaggiodi Cavaliere Solitario » 23/06/2012, 9:49

Accidenti Max, non la vedo bene.
Per quanto riguarda la riammissione il decreto da te citato rimanda a un altro, quello del 10 gennaio 57 che recita così:

Art. 132.- Riammissione.
L'impiegato con qualifica inferiore a direttore generale, cessato dal servizio per dimissioni o per collocamento a riposo o per decadenza dall'impiego nei casi previsti dalle lettere b) e c) dell'art. 127, può essere riammesso in servizio, sentito il parere del Consiglio di amministrazione.
Può essere riammesso in servizio l'impiegata dichiarata decaduta ai sensi della lettera a) dell'art. 127, quando la perdita della cittadinanza italiana si sia verificata a seguito di matrimonio contratto con cittadino straniero e l'impiegata abbia riacquistata la cittadinanza per effetto dell'annullamento o dello scioglimento del matrimonio.
L'impiegato riammesso è collocato nel ruolo e nella qualifica cui apparteneva al momento della cessazione dal servizio, con decorrenza di anzianità nella qualifica stessa dalla data del provvedimento di riammissione.
La riammissione in servizio è subordinata alla vacanza del posto e non può aver luogo se la cessazione dal servizio avvenne in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.


Qui si dice che l'impiegato PUO' essere riammesso in servizio, SENTITO IL PARERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, e poi sotto specifica anche che "La riammissione in servizio è subordinata alla vacanza del posto ".
Tutto vi è tranne che certezza di essere riammessi dunque, e se è davvero così direi che questa strada diventa impraticabile.
Capirai, con la spending review non aspettano altro che poter risparmiare questi ulteriori 1500 euro al mese !!
:)

A questo punto sinceramente, per quanto mi riguarda, riprende vita l'ipotesi del congedo per la formazione, perché forse con il tuo prezioso aiuto potrei riuscire a trovare il bandolo della matassa e guadagnarmi questo periodo di libertà.
Credo però che a questo punto ci sia bisogno di una consulenza personale e di un vero e proprio incontro di persona. Tu che ne dici ?
Cavaliere Solitario
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/06/2012, 16:27

Re: oltre al lavoro...il tempo libero....

Messaggiodi maxacerra » 29/06/2012, 20:40

allora, non essendo materia prettamente connessa alle attività extra non posso darti notizie certe. ma comunque moltissimi dipendenti appartenenti anche alle nostre fila, sono rientrati anche recentemente usufruendo della normativa in questione. quindi devi valutare il tuo contesto.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato


Torna a Chiacchiere al Bar "Doppio Lavoro"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron