Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Spazio dedicato alle richieste di informazioni di dipendenti pubblici vari, non catalogati nelle altre sezioni.
Regole del forum
Prima di scrivere, controllare la propria categoria di appartenenza e nel caso postare nell'apposita sezione.

autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi sigma58 » 15/08/2010, 22:40

Salve,
sono un dipendente pubblico che da qualche anno gestisce un blog tecnico inerente alla propria attività professionale.
Qualche mese fa, stanco di far guadagnare gli editori con le mie pubblicazioni, ho deciso di pubblicare da solo un libro facendolo stampare da una tipografia on demand per poi venderlo esclusivamente tramite il mio blog agli eventuali visitatori che lo volessero.
Considerando il libro come opera dell'ingegno, ho iniziato a venderlo con successo, ma dopo qualche giorno, girando in internet, mi sono imbattuto in un parere dell'agenzia delle entrate del 2004 nel quale si dice che un'attività simile alla mia, un autore che però vendeva direttamente tramite librerie (lasciando copie in deposito ... non quindi come me che vendo direttamente al visitatore occasionale) necessitava di partita iva perchè era, a loro dire, a tutti gli effetti attività commerciale.
A questo punto vi sarei grato se mi aiutaste ad inquadrare fiscalmente la mia attività.
Ho sentito parlare della possibilità di considerarla come prestazione occasionale (fino a 5000 euro), solo che per ogni copia stampata spendo presso la tipografia circa 10 euro. Aggiungendoci un margine per le tasse e per me, alla fine, non potendo (almeno credo) scaricare la fattura della tipografia sul 730, rischio di arrivare a 5000 euro dopo aver venduto solo poco più di 180 copie, perchè (sempre se non posso scaricare le spese di stampa) il fisco vedrebbe le mie spese di stampa come un utile; ovvero tasserebbe (almeno credo) il prezzo intero del libro.
E' così oppure c'è un modo per scaricare le spese della tipografia?

Altra domanda.

Sto realizzando anche una versione elettronica del libro (un ebook) scaricabile dal sito dopo averlo pagato tramite paypal e un audiolibro che invece vorrei spedire per posta a chi lo acquista.
Vorrei sapere se gli introiti di questi due prodotti informatici sono liberi, cioè non hanno un limite come per le opere dell'ingegno, oppure ricadono nel limite massimo dei 5000 euro annui e debbono essere considerati come prestazioni occasionali?
Come vengono classificati fiscalmente?

Mi scuso per la mia scarsa capacità di usare linguaggio tecnico fiscale nella descrizione della mia problematica.

Grazie
Piero
sigma58
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/08/2010, 22:10

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi maxacerra » 17/08/2010, 8:03

sigma58 ha scritto:Salve,
sono un dipendente pubblico che da qualche anno gestisce un blog tecnico inerente alla propria attività professionale.
Qualche mese fa, stanco di far guadagnare gli editori con le mie pubblicazioni, ho deciso di pubblicare da solo un libro facendolo stampare da una tipografia on demand per poi venderlo esclusivamente tramite il mio blog agli eventuali visitatori che lo volessero..........
Piero


allora, caro Piero. casualmente navigando.......SEI ARRIVATO SUL SITO GIUSTO. QUESTA COMUNITA' HA TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCAVI.
Intanto quando parli del tuo blog, non parlare di "attività professionale".. qualcuno potrebbe offendersi.. visto il tuo status di dipendente pubblico. chiamiamola attività dilettantistica, è meglio.
E' utile constatare che hai una visione molto approssimativa della tematica, ma è proprio per questo che è nato questo forum e proprio per questo sei approdato all'indirizzo giusto.
Allora: il parere dell'ufficio delle entrate di cui parli più che un parere.. è una santa verità. Funziona proprio così.
Veniamo al punto: se tu pubblichi un autoprodotto, senza marchio dell'editore (cosa che con stamperie on demand puoi anche fare) non devi mettere prezzo di copertina, in quanto a te, privato la vendita al pubblico (inteso come commerciale) non è consentita.
Non applicando marchio di editore, potresti anche vendere liberamente a tutti, ma dovresti avere partita iva ed essere imprenditore. con codice identificativo isbn riesci anche a catalogare il tuo testo ovunque.
A questo punto appare la seconda strada: la tua. Stampa in proprio di un privato. Tu puoi vendere, tranquillo, è una tua opera ed hai tutti i diritti di utilizzazione economica. ma vendendolo come privato, niente conto vendita, niente librerie, niente enti o ditte commerciali che richiedono fatturazione. Puoi vendere la tua opera privato-privato e deve trattarsi di un contesto di vendita occasionale. Certamente lo è, tu non fai il venditore di libri come attività, ma dai la tua opera occasionalmente a chi la desidera..... CONTINUA..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi maxacerra » 17/08/2010, 8:13

Salve,
sono un dipendente pubblico che da qualche anno gestisce un blog tecnico inerente alla propria attività professionale.
Qualche mese fa, stanco di far guadagnare gli editori con le mie pubblicazioni, ho deciso di pubblicare da solo un libro facendolo stampare da una tipografia on demand per poi venderlo esclusivamente tramite il mio blog agli eventuali visitatori che lo volessero..........
Piero....


Quindi puoi venderla ai privati in un contesto occasionale. mi piace davvero molto sentire ancora e sempre da tutti i dipendenti che mi contattano la fatidica frase "ho sentito di reche..."" STRAORDINARIA!!! Nel mio libro ho parlato di una legge parallela a quella ordinaria: "La legge del corridoio". i miei lettori sapranno..
Allora: dimentica la rpestazione occasionale. in questo caso non ci azzecca proprio nulla. dimentica i 5000 euro. se tu hai un'attività privata, come ti dicevo, sei imprenditore di te stesso.. allora il regime sarebbe diverso ma certo non prestazione occasionale..
nel tuo caso è semplicemente vendita occasionale delle prorie opere dell'ingegno o opere a carattere creativo.
Tu vendo al privato, puoi anche offrire una forma di ricevuta nella quale identifichi la transazione con relativi dettagli..
Semplicemente a fine anno, compili il mod. 730 del quadro D3 e vai a dichiarare quanto hai incassato.. verrai tassato del 20% sul 75% dell'imponibile. Non sono previste altre tassazione per le opere dell'ingegno. tutto qua.. semplice no???
spese di tipografia??? CERTO CHE LE SCARICHI! tra l'altro avrai pagato l'iva al 20% in quanto solo all'editore spetta la riduzione al 4%.
sempre nel quadro D3 inserisci nella voce spese, quanto ti è stato fatturato dalla tipografia... e ti ridanno ciò che ti spetta.
più semplice di quanto si pensi.
Mi chiedo: come fai a fare il conto vendita in libreria? senza cod. isbn? deve essere una libreria amica che certo se vuole te lo fa. ma a chi fattura la vendita?
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi maxacerra » 17/08/2010, 8:21

veniamo al secondo quesito, che come tutti in questa comunità, deve avere risposta chiara ed esplicita:

"Sto realizzando anche una versione elettronica del libro (un ebook) scaricabile dal sito dopo averlo pagato tramite paypal e un audiolibro che invece vorrei spedire per posta a chi lo acquista"-......

Dimentica i 5000 euro, se non hai attività imprenditoriale di vendita.
l'opera dell'ingegno la commercializzi liberamente nelle modalità che ti ho specificato. ricevuta (eventuale se non hai vendita verificabile. già se percepisci il costo teamite paypal puoi anche non farla) e dichiarazione dei redditi.
tutto qua.

poi se vuoi arrivare anche alle librerie, attività commerciali o vendere ad un certo livello e non solo ai privati, ti conviene cercare un editore, anche tra i vari "on demand", di quelli che comunque ti lasciano il 100% dei diritti..
intanto, se non puoi segnalare qua i dati del tuo sito per motivi di privacy, scrivimi in privato l'indirizzo, sono curioso...
resto disponibili e grazie del quesito posto, la comunità che potrà leggere domande e risposte te ne sarà grata all'infinito... :roll: :D :D
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi emiliano » 01/12/2010, 21:13

Buongiorno a tutti,
sono felice di avervi scovati!
Ho un quesito per il sig. MAX.
Non sono dipendente pubblico, sono dipendente di azienda telefonica.
Per passione, sono titolare di un sito amatoriale informativo sul riscaldamento naturale: www.stufefocolari.com (è .com, ma non vendo nulla).
Sto scrivendo un libro che vorrei stampare in proprio e vendere tramite il mio sito.
Alcuni contenuti, come fogli elettronici di calcolo e dati che non ha senso mettere nel sito perchè necessitano di essere integrati e variati ogni anno, vorrei lasciarli sul sito (e non nel libro) sotto accesso riservato con password.
Vorrei donare la password, che probabilmente ogni anno cambierò, agli acquirenti del libro, per permettrgli di accedere e disporre degli strumenti multimediali.
Premesso che la situazione fiscale sul libro è piuttosto chiara, commetto violazione a donare accesso ai contenuti eletronici? Può passare come servizio ed essere soggetto ad altre regole?

Complimenti e buona continuazione! :geek:
emiliano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/12/2010, 20:57

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi maxacerra » 02/12/2010, 16:53

ciao. allora, se il sito non vende nulla, ma è solo informativo quale problema hai? poi tra l'altro se fosse di vendita on line o commercio elettronico dovrestoi solamente segnalare la partita iva. non è il tuo caso. quindi hai la piena facoltà di creare un'area riservata per l'accesso diretto degli utenti che preferisci..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi emiliano » 16/12/2010, 11:55

maxacerra ha scritto:ciao. allora, se il sito non vende nulla, ma è solo informativo quale problema hai? poi tra l'altro se fosse di vendita on line o commercio elettronico dovrestoi solamente segnalare la partita iva. non è il tuo caso. quindi hai la piena facoltà di creare un'area riservata per l'accesso diretto degli utenti che preferisci..


Buongiorno e grazie molte per la risposta!
In effetti ho tentato di chiedere informazioni tramite il servizio MAIL dell'agenzia delle entrate, ma non danno mai risposte certe, sono vaghi e generici.
Provo ancora a domadarle:
1) se mettessi a pagamento i contenuti sotto password, ad esempio visionabili con pagamento di 10 euro, per un anno, è fiscalmente accettabile senza creare impresa?
2) ho inserito per prova un tasto di DONAZIONE LIBERA per sostenere il mantenimento in vita del sito... è fiscaldmente acettabile senza creare impresa?

Grazie infinite, Emiliano.
emiliano
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/12/2010, 20:57

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi maxacerra » 17/12/2010, 11:27

Buongiorno e grazie molte per la risposta!
In effetti ho tentato di chiedere informazioni tramite il servizio MAIL dell'agenzia delle entrate, ma non danno mai risposte certe, sono vaghi e generici.
Provo ancora a domadarle:
1) se mettessi a pagamento i contenuti sotto password, ad esempio visionabili con pagamento di 10 euro, per un anno, è fiscalmente accettabile senza creare impresa?
2) ho inserito per prova un tasto di DONAZIONE LIBERA per sostenere il mantenimento in vita del sito... è fiscaldmente acettabile senza creare impresa?
Grazie infinite, Emiliano.[/quote]

Allora: tu non sei dipendente pubblico per cui hai molto possibilità in più. è solo da vedere il tuo contratto con il tuo datore di lavoro.. vedere se prevede eventuali incompatibilità. questo è il primo stadio e lo puoi sapere solo tu.
In secondo luogo se tu dovessi aprire seconda attività di consulenza 8qualora non hai limiti di compatibilità con altre attività) lo puoi fare tranquillamente e nemmeno sei tenuto al pagamento delle tasse contributive in quanto già versate da altro ente. Quindi crearti un'attvità parallela è possibile senza grossi oneri.
Per il fatto che tu non la voglia creare, sarebbe da vedere bene l'intento di questa zona riservata agli iscritti o compratori del libro o eventuali pagamenti...
qua non si tratta più di opere dell'ingegno, ma di pagamento per un servizio, che a quanto mi sembra è una specie di consulenza settoriale o qualcosa del genere... questo è da chiarire... il "COSA FAI", non se puoi o se non puoi... potere puoi sicuramente, ma in base a cio che fai devi muoverti in maniera diversa... ecco la soluzione! :shock:
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi Silvio » 10/01/2013, 0:03

Gent.mo Maxacerra,
mi chiamo Silvio, sono un collega delle forze dell'ordine. Nel tempo libero mi diletto a scrivere, la mia passione sono i racconti e i romanzi brevi. Come coautore ho pubblicato nel 2011 la mia prima opera con un editore, chiaramente a pagamento.
Ora ho la necessità di pubblicare un libretto di interesse specifico, nel senso che dovrà essere distribuito prevalentemente all'interno di un piccolo museo privato che si regge nella forma di associazione culturale no-profit.
In questa circostanza ho intenzione di rivolgermi ad uno stampatore. Pensavo di non inserire nel libretto né codice ISBN né prezzo di copertina. Ne stamperò approssimativamente 500 copie e mi verranno fatturate come di prassi al 21%.
Ora i miei dubbi sono questi e ve li giro: per essere in regola in quale modalità porterò i libri presso questa struttura ? La struttura si finanzia con le offerte libere ed offrendo già una propria pubblicazione sempre ad offerta libera rilasciandone ricevuta semplice; se venderà anche il mio libretto ad offerta libera con quale modalità mi verserà l'importo del corrispettivo incassato?
A quali obblighi vado incontro verso l'agenzia delle Entrate?

Chi conosce la piccola editoria sa perfettamente che nessun autore si è mai arricchito, è la passione che spinge a pubblicare un testo ed è un miracolo ripagarsi delle spese sostenute.
Concludo dicendo che se pure attraverso l'ingarbugliata legislazione si potrebbero incappare in errori, quando una pubblicazione ha pagato l' IVA non si deve temere di essere evasori dello Stato.

Nell'attesa di una cortese risposta Le porgo cordiali
Silvio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2013, 22:05

Re: autore che vende libro e altro materiale online tramite blog

Messaggiodi maxacerra » 18/01/2013, 2:24

Silvio ha scritto:Gent.mo Maxacerra,
mi chiamo Silvio, sono un collega delle forze dell'ordine. Nel tempo libero mi diletto a scrivere, la mia passione sono i racconti e i romanzi brevi. Come coautore ho pubblicato nel 2011 la mia prima opera con un editore, chiaramente a pagamento.
Ora ho la necessità di pubblicare un libretto di interesse specifico, nel senso che dovrà essere distribuito prevalentemente all'interno di un piccolo museo privato che si regge nella forma di associazione culturale no-profit.
In questa circostanza ho intenzione di rivolgermi ad uno stampatore. Pensavo di non inserire nel libretto né codice ISBN né prezzo di copertina. Ne stamperò approssimativamente 500 copie e mi verranno fatturate come di prassi al 21%.
Ora i miei dubbi sono questi e ve li giro: per essere in regola in quale modalità porterò i libri presso questa struttura ? La struttura si finanzia con le offerte libere ed offrendo già una propria pubblicazione sempre ad offerta libera rilasciandone ricevuta semplice; se venderà anche il mio libretto ad offerta libera con quale modalità mi verserà l'importo del corrispettivo incassato?
A quali obblighi vado incontro verso l'agenzia delle Entrate?
Chi conosce la piccola editoria sa perfettamente che nessun autore si è mai arricchito, è la passione che spinge a pubblicare un testo ed è un miracolo ripagarsi delle spese sostenute.
Concludo dicendo che se pure attraverso l'ingarbugliata legislazione si potrebbero incappare in errori, quando una pubblicazione ha pagato l' IVA non si deve temere di essere evasori dello Stato.
Nell'attesa di una cortese risposta Le porgo cordiali


ciao caro silvio. intato ti dico che con i nuovi e moderni servizi di book on demand puoi pubblicare anche con macrchio di editore a tue spese pagamento il 4% di iva. hai regolare codide isbn.
nella fattispecie che tu citi, trattasi di autoproduzione a tutti gli effetti. (l'ho ben trattata sui miei libri specialistici segnalando al differenza tra le opere dell'ingegno edite e quelle autoprodotte e autogestite anche sotto gli aspetti fiscali)
con l'autoproduzione non puoi vendere tramite librerie, ma solo a titotlo privato e il prezzo di copertina non lo metti semplicemente perchè non è previsto.
tuttavia ricorda che in autoproduzione devi dimostrare sempre che trattasi di contesti di "vendita occasionale". ciò non significa che devi vendere una volta ognbi tanto( cosa che sempre sarebbe) ma dipende dagli introiti che devono avere un basso regime.
nel tuo caso puoi vendere ad un'associazione (che potrebbe anche pubblicarti propro a nome dell'associazione tra l'altro) e percepire i relativi introiti. materialmente basterebbe che tu faccia una nota scritta sulle vendite e su ciò che percepisci e l'anno dopo lo riposti sul mod. 730. nelle mie guide ho documentato il passo a passo di questi contesti specifici. l'onere fiscale che hai non è l'iva... ma la ritenuta d'acconto. importante e non FARE CONFUSIONE SU QUESTO! il tuo onere fiscale (molto agevolato tra l'altro) è la dichiarazione dei redditi e ritenuta d'acconto (limitata per le opere dell'ingegno)
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Prossimo

Torna a Quesiti diretti di altri Dipendenti vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron