Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Spazio dedicato alle richieste di informazioni di dipendenti pubblici vari, non catalogati nelle altre sezioni.
Regole del forum
Prima di scrivere, controllare la propria categoria di appartenenza e nel caso postare nell'apposita sezione.

A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi Gioia » 31/05/2012, 0:46

Salve Max,
intanto complimenti per l'aiuto che ci dai. Qui non se ne esce fuori!!
Sono una dipendente statale da anni appassionata di fitness e vorrei svolgere questa attività divertente e salutare, nelle ore serali e ovviamente fuori dall'orario di servizio.
Ti chiedo:
1. meglio sarebbe farlo appoggiandomi ad un'ass.ne sportiva dilettantistica?
2. è compatibile nel mio caso aprirne una nella figura di Presidente (a titolo gratuito) - vice presidente o consigliere e nel contempo prestare la mia attività di istruttrice?
3. Se si, l'attività di istruttrice potrebbe essere vista sotto un profilo di compenso o rimborso forfettario? e in questo caso qual'è il limite massimo che posso richiedere per tale attività considerando che potrei fare dalle 3 alle 4 ore alla settimana?
4. da quel che ho letto bisognerebbe specificare nell'attestazione (perchè se non erro x le A.S.D. nn serve l'autorizzazione) che l'attività di istruttrice è a titolo gratuito però si possono percepire anche rimborsi non documentati.... ma se poi in realtà percepisco un rimborso nel senso che per la mia prestazione l'A.S.D. mi riconosce del denaro, alla fine non è proprio del tutto gratuito..solo che invece di compenso, (ho letto su un articolo che il dipendente statale NON PUò RICEVERE COMPENSI:? ) viene usata la voce rimborso..ma alla fine non è la stessa cosa?
5. so che per i privati è valida la normativa di non superare i 7.500 euro annuali, è lo stesso anche per noi?? e se viene superata come ci si può regolare?? dovrebbe fare cumulo insieme allo stipendio e di conseguenza sul 730???
LE NORMATIVE SCRITTE NON SONO CHIARE E oltretutto NON PARLANO DI LIMITI temporali nel caso di A.S.D. nel senso che lo potrei fare tutto l'anno??? SCUSAMI X TUTTE QUESTE DOMANDE.. MA MI SONO LETTA DI TUTTO E DI PIù E HO ANCORA TROPPI DUBBI!!!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.. attendo fiduciosa una tua risposta!!
Gioia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/05/2012, 23:01

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi maxacerra » 01/07/2012, 11:39

ciao.. scusa il ritardo ma i quesiti erano molti..
hai letto di tutto?? hai letto le cose sbagliate probabilmente e soprattutto sul web si trovano mille risposte tutte frastagliate e difficilmente univoche tra LORO.
la lettura giusta del libro tecnico opportuno che ti toglie ogni dubbio lo trovi proprio su www.doppiolavoro.com

intanto posso anticiparti un po' di cose per far chiarezza: allora.. meglio fare prestazioni per un'ASD proprio per il regime fiscale agevolato... legge 289 e 344/03.. rimborsi fino a 7500 euro da non dichiarare e sopra soggetti solo a una minima ritenuta.
trattasi di rimborsi forfettari.
attenzione però: puoi anche fare attività retribuita per lka tua ASD! previa autorizzazione come sempre rispettando i requisiti opportuni.dipende dall'inquadramente che l'associazione viuole darti. sempre meglio i rimborsi.. in tal caso vai a comunicazione... ma va saputa fare... BANDO ALLA SUPERFICIALITA'!!! Altrimenti i dinieghi sono dietro l'angolo.
nell'ASD puoi anche risopriore cariche. ricorda sempre che le amministrazioni pocco amano i casi in cui un dipendente si crea un centro di interessi esterno soggetto ad eccessivo dispendio di energie psico-fisiche...puoi avere una carica ma ricordando che la gestione amministrativa deve sempre essere in carico ad altri soggetti. non che nonsi possa fare.. attenmzione. ma semplicemente si dimostra che l'onere proprio è minimale.

le norme sui rimborsi forfettari non parlano di limiti.. infatti tratasi di attività praticamente gratuite con rimborsi forfettari.. quindi che limiti vuoi avere? le norme sulle attività extra son spesso fumose, ma questa è una delle più chiare ed esplicite di tutto il comparto.- dubbi non ce ne sono.

il dipendente statale non può ricevere compensi?? chissà dove l'hai letta... conta che qua moltissimi , centinaia di dipendenti regolarmente autorizzati percepiscono compensi per attività extra...
limiti temporali per attività sportiva? ci mancherebbe anche che ci imponessero questo! al massimo limiti per attività extraprofessionali retribuite.. ma non certo per attività sportiva!!!
attenta alla qualifica di istruttore in ASD molto differente con la qualifica di personal trainer!! sui libri ho dettagliato le differenze... e mi sembra che le risposte siano arrivate tutte puntuali!!
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi hdfl » 28/09/2012, 11:41

ciao max ho acquistato il tuo libro e lo sto leggendo con molta attenzione........... riguardo alla fattispecie per le autorizzazioni per le societa sportive dilettantistiche noto che in alcuni paragrafi per quanto riguarda l istruttore di firness fai riferimento a due casistiche una sbagliata e e una giusta nel merito di alcune precisazioni del rappoirto di continuita............ e fino qui tutto ok .......... pero poi quando vado a leggere i fac simile di questo tipo di richiesta noto che e il contrario di quello che hai scritto cioe viene specificato un certo tipo di rapporto esatto con l ASD e non come dicevi il fatto di specificare che il rapporto era solo su chiamata allora mi chiedo prendere spunto per un autorizzazione da quel fac simile e sbagliato o e giusto ........... e soprattutto a chi deve essere indirizzato grazie
hdfl
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/04/2012, 14:30

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi verxgab » 17/02/2013, 1:43

Qualcosa mi lascia perplesso:
da quello che scrivi, Max, sembrerebbe che tu ritenga superabile la disposizione dell'art. 90 della L.289/2002 laddove dice che a noi dipendenti P.A. possono essere corrisposti ESCLUSIVAMENTE i rimborsi e le indennità dell'art. 67 c. lett.m del TUIR.
Leggendolo così sembrerebbe che, nonostante tutti sappiamo come le attività esterne occasionali siano, sussistendone i presupposti, perfettamente autorizzabili dalle PP.AA., il legislatore abbia voluto escludere in termini assoluti che si possa percepire compensi dalle A.S.D.
Tu ritieni che si possa interpretare in modo diverso e che quindi anche noi possiamo percepire compensi?

Altra cosa che non si riesce a capire è: cosa sia definibile come rimborso forfetario?
Quelli su presentazione di documentazione sono a piè di lista e quindi non forfetari.
I rimborsi chilometrici credo proprio che siano definibili forfetari.
Ma cosa altro?
Come mi si rimborsano i costi non quantificabili esattamente ma tangibili, come l'uso di cellulare e telefono fisso per organizzare le attività, costi per la formazione e l'aggiornamento tecnico, assicurazione personale infortuni, lavaggio (per utilizzo quasi quotidiano) di indumenti e calzature usati nell'attività, non forniti dall'associazione, e loro usura.

Forse a questi aspetti il legislatore non ha pensato: se per fare un'attività volontaria, che genera introiti all'ASD, alla fine, me ne devono derivare solo oneri......
Cosa ne pensi?
Grazie.
verxgab
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2013, 1:19

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi maxacerra » 19/02/2013, 3:26

hdfl ha scritto:ciao max ho acquistato il tuo libro e lo sto leggendo con molta attenzione........... riguardo alla fattispecie per le autorizzazioni per le societa sportive dilettantistiche noto che in alcuni paragrafi per quanto riguarda l istruttore di firness fai riferimento a due casistiche una sbagliata e e una giusta nel merito di alcune precisazioni del rappoirto di continuita............ e fino qui tutto ok .......... pero poi quando vado a leggere i fac simile di questo tipo di richiesta noto che e il contrario di quello che hai scritto cioe viene specificato un certo tipo di rapporto esatto con l ASD e non come dicevi il fatto di specificare che il rapporto era solo su chiamata allora mi chiedo prendere spunto per un autorizzazione da quel fac simile e sbagliato o e giusto ........... e soprattutto a chi deve essere indirizzato grazie


ciao. allora la tua domanda è molto confusa.. non ho capito bene.. anzi per nulla cosa mi chiedi. lA DIFFERENZA TRA FAC.SIMILE E CAPITOLO? spiegati meglio. i fac-simili sono generici per tutti e tutte le attività. è normale che devono poi essere adeguati al tipo di attività precisa che uno intende fare. quindi nel tuo specifico dovrai segnalare gli elementi necessari.. poi se vai a prestazione occasionale o rimborsi spese forfettari.. quindi cambia in un caso vai ad autorizzazione nell'altro a comunicazione.... comunque spiegati meglio..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi maxacerra » 19/02/2013, 3:38

verxgab ha scritto:Qualcosa mi lascia perplesso:
da quello che scrivi, Max, sembrerebbe che tu ritenga superabile la disposizione dell'art. 90 della L.289/2002 laddove dice che a noi dipendenti P.A. possono essere corrisposti ESCLUSIVAMENTE i rimborsi e le indennità dell'art. 67 c. lett.m del TUIR.
Leggendolo così sembrerebbe che, nonostante tutti sappiamo come le attività esterne occasionali siano, sussistendone i presupposti, perfettamente autorizzabili dalle PP.AA., il legislatore abbia voluto escludere in termini assoluti che si possa percepire compensi dalle A.S.D.
Tu ritieni che si possa interpretare in modo diverso e che quindi anche noi possiamo percepire compensi?

Altra cosa che non si riesce a capire è: cosa sia definibile come rimborso forfetario?
Quelli su presentazione di documentazione sono a piè di lista e quindi non forfetari.
I rimborsi chilometrici credo proprio che siano definibili forfetari.
Ma cosa altro?
Come mi si rimborsano i costi non quantificabili esattamente ma tangibili, come l'uso di cellulare e telefono fisso per organizzare le attività, costi per la formazione e l'aggiornamento tecnico, assicurazione personale infortuni, lavaggio (per utilizzo quasi quotidiano) di indumenti e calzature usati nell'attività, non forniti dall'associazione, e loro usura.
Forse a questi aspetti il legislatore non ha pensato: se per fare un'attività volontaria, che genera introiti all'ASD, alla fine, me ne devono derivare solo oneri......
Cosa ne pensi?
Grazie.


Ciao. allora: i rimborsi forfettari previsti dalla legge 289/02 aprono una porta: esattamente questa. non deve esserci una specifica autorizzazione ma solo comunicazione smepre fatta con criterio e senza superficialità.. Praticamente questo perchpè a tutti gli effetti trattasi di attività resa gratuitamente! poi con la previsione di rimborsi spese previsti dalla legge speciale per le asd.. ecco perchè non va ad autorizzazione. poi le modalità di rimborsi o le fattispecie incluse nei rimborsi devi vederle con la stessa asd. comunque tu puoi percepire compensi.. ma attenzione.. NON SONO REMUNERAZIONI... non bisogna fare consusione. tutto quello che sono rimborsi forfettari e rimborsi spese sono esclusi dal regime remunerativo... ROMBORSO-REMUNERAZIONE... fattispecie ben diverse.
il fatto che il legislatore non abbia contemplato molte casistiche questo è vero..
difatti le asd in tal senso hanno ampio margine di movimento.
comunqu attenzione alle differenze: all'0interno di una asd si può anche essere remunerati con una prestazione occasionale e ritenuta d'acconto... e si deve essere autorizzati. differente è il regime dei rimborsi previsto dalla legge.
i rimborsi non solo solo quelli dociumentati.. quelli sono rimborsi spese (benzina autostrada e altro...)
i rimborsi forfettari coprono l'attività svolta per la asd e per il raggiungimento dello scopo sociale. quindi non deve essere documentato.. se fai l'allenatore cosa devi docuimentare? percepisci rimborso per la tua attività di allenatore..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi verxgab » 20/02/2013, 16:29

Ti ringrazio per la pronta risposta.
Sono però ancora perplesso su due aspetti: mi è chiaro quali siano gli ambiti del regime autorizzatorio, io sono autorizzato dalla mia amministrazione ad effettuare prestazioni per occasionali un'autoscuola, e questo avviene da anni.
Per quanto concerne l'ASD, però, facevo riferimento a quello che è a tutta prima una specifica esclusione che il famigerato art. 90 dispone, cioè quella delle possibilità, per noi, di percepire compensi.
Ergo, tutto ciò che ha denominazione di compenso non può essere attribuito ai dipendenti PA, ancorchè autorizzati.
Ne consegue che, forse proprio per quel motivo (esclusione dei compensi), per le attività presso ASD basta la comunicazione e non è richiesta autorizzazione.
Rimane ovvio che anche se la mia amministrazione mi desse (sbagliando) l'autorizzazione a percepire compensi da una ASD, questa non potrebbe poi erogarmeli e io non potrei percepirli.
Rimanendo quindi nel novero dei soli rimborsi credo che ci sia poco da fare: il tuo esempio dell'allenatore può essere calzante ma a quel punto cosa gli rimborsi? e perchè non dargli un compenso, invece dei rimborsi?
Il mio punto di vista è anche quello dall'ASD, perchè sono socio fondatore e consigliere, per cui la difficoltà è quella di determinare dei rimborsi che possano integrare efficacemente le spese sostenute, senza cadere nel compenso mascherato.
Pensavamo di fare una cosa tipo: si stabilisce oltre al kmetrico, un rimborso forfettario di circa 20/30€,per ogni giornata di presenza e attività sportiva in associazione, non parametrato alle ore di attività effettuate..... ma la paura è che poi in fase di accertamento ci contestino di avere surrettiziamente introdotto una forma di compenso....

Certo è che in queste cose è difficile non farsi prendere dallo scoramento...... basti vedere che "con l'intento di far emergere il sommerso" il ministro Fornero ha ridotto i margini di manovra introducendo il limite di 2.000€ per committente, cosa che, di fatto, indurrà invece in tentazione più persone di prima (naturalmente adesso il discorso esula da ciò che ci siamo detti con riferimento all'ASD, vale però per l'attività con l'autoscuola....).

Spero di riuscire a capire bene quali sono i margini di manovra, non mi va di finire nei guai per avere impostato male la gestione dell'ASD.
Un sentito grazie per i consigli.
verxgab
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2013, 1:19

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi maxacerra » 09/06/2013, 9:10

ciao verixgab. ottime disquisizioni. intanto la riforma fornero non riguarda le attività occasionali in genere, ma solo il requisiti foscale del "lavoro accessiorio".. solo chi utilizza questo regime fiscale ha queste limitazioni.. nion gli altri.. non facciamo confusione.
poi i rimborsi forfettari sono fattori normativi.. sta chiaramente alla stessa asd circoscriversi adeguatamente tanto da non essere poi inseriti in un contesto di retribuzione virtuale..
il ultimo esiste comunque anche per le asd la possibilità di predenre un soggetto e offrirgli retribizione con prestazione occasionale... nessun problema per questo.. è pura retribuzione, il dipendenti si fa autorizzare dell'amministrazione (se è dip. pubblico) e cosa fatta..
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi Massimo68 » 17/09/2013, 17:11

Ciao Max, mi chiamo Massimo e s[list=][/list]ono un dipendente della Regione Sicilia . Tempo pieno . Nel tempo libero e fuori dagli orari di servizio , avendo una laurea in scienze motorie e anche un brevetto di istruttore di aerobica rilasciato dalla federazione italiana fitness,vorrei fare l'istruttore per una palestra che è inquadrata come A.S.D. e ovviamente verrebbe fatta a titolo gratuito e mi metterebbero solo dei rimborsi forfettari .Da quanto si evince dal tuo libro,"Doppio Lavoro che, cho comprato il, tutto dovrebbe essere regolare .Il mio problema è inquadrata:nella comunicazione che io faccio al mio ente devo specificare quante ore faccio settimanalmente e mensilmente? E la dichiarazione del rimborso forfettario la devo fare a fine stagione ?
Massimo68
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2013, 15:57

Re: A.S.D. istruttrice fitness e rimborsi spese

Messaggiodi maxacerra » 07/12/2013, 12:05

Massimo68 ha scritto:Ciao Max, mi chiamo Massimo e s[list=][/list]ono un dipendente della Regione Sicilia . Tempo pieno . Nel tempo libero e fuori dagli orari di servizio , avendo una laurea in scienze motorie e anche un brevetto di istruttore di aerobica rilasciato dalla federazione italiana fitness,vorrei fare l'istruttore per una palestra che è inquadrata come A.S.D. e ovviamente verrebbe fatta a titolo gratuito e mi metterebbero solo dei rimborsi forfettari .Da quanto si evince dal tuo libro,"Doppio Lavoro che, cho comprato il, tutto dovrebbe essere regolare .Il mio problema è inquadrata:nella comunicazione che io faccio al mio ente devo specificare quante ore faccio settimanalmente e mensilmente? E la dichiarazione del rimborso forfettario la devo fare a fine stagione ?


ciao. la cadenza dei rimborsi forfettari è determinata anche dal committente.
nella comunicazione al tuo ente devi saper scrivere bene anche perchè spesso gli enti sono i primi a non conoscere certe norme. la collabiorazione che segnali alla tua amministrazione in fase di comunicazione deve avere i vari requisiti segnalati sul manuale. non dimenticandoti che ti trovi dinnanzi ad una collaborazione associativa a tutti gli effetti. quindi con un'associazione.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato


Torna a Quesiti diretti di altri Dipendenti vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron