dipendente scuola e attività occasionale

Spazio dedicato alle richieste di informazioni di dipendenti pubblici vari, non catalogati nelle altre sezioni.
Regole del forum
Prima di scrivere, controllare la propria categoria di appartenenza e nel caso postare nell'apposita sezione.

dipendente scuola e attività occasionale

Messaggiodi Amira88 » 22/10/2012, 23:21

Salve Max,
è stata una vera fortuna incontrare il tuo sito!
La mia domanda è questa: sono dipendente ata di ruolo nella scuola, con, da molti anni ormai, la passione per la cinofilia. Mi è capitato che alcune persone che conosco mi abbiano chiesto di fare loro delle consulenze per risolvere i problemi di gestione coi loro cani.
Specifico:
- per consulenze intendo sia il semplice sedersi a un tavolo e spiegare un minimo di regole da far seguire al cane, sia il caso in cui si renda necessario mostrare alle persone come, per esempio, insegnare al cane a camminare al guinzaglio senza tirare. Di norma non dovrei superare i dieci incontri per persona.
- l'attività sarebbe saltuaria perchè non prevedo di avere la possibilità di fare molte consulenze durante l'anno, con un po' di fortuna non arriverei a superare le sei-sette consulenze con un introito economico annuo nettamente inferiore a 5.000.
- ovviamente le consulenze verrebbero svolte al di fuori dell'orario di lavoro prevalentemente il sabato o la domenica. (Il sabato sono libera perchè lavoro in una scuola media).
Ho cercato di informarmi ma tutto ciò che sono riuscita a ottenere, a parte un principio di mal di testa, è stato capire che devo presentare alla mia dirigente scolastica una comunicazione scritta e dettagliata di questa attività e intuire che un'associazione sportiva dilettantistica cinofila o un' associazione di cultura cinofila potrebbero essere una soluzione. Ma mi chiedo, posso figurare come socio e nello stesso tempo usufruire dei rimborsi?
Altri mi dicono che potrei fare una ritenuta d'acconto al 20% ( a mio modesto parere mi sembra poco fattibile).
Allora ho provato anche a chiedere al sindacato e la risposta è stata “apri una partita iva”. Ma ha senso aprire una partita iva per un'entrata di poco più di 3.00 massimo.4.000 euro all'anno? E poi come dipendente statale posso aprirla?
L'ultima cosa che mi chiedo è di natura fiscale, e cioè: ammesso che esista un modo per poter fare questo tipo di attività occasionale (potrebbe accadere che per mesi nessuno chieda il mio aiuto) come mi sistemo dal punto di vista delle tasse?
Chiedo scusa per la lunghezza so che può risultare noiosa, ma sono davvero in difficoltà perchè da una lato non vorrei perdere la possibilità di occupare parte del mio tempo libero con qualcosa che per me sarebbe davvero gratificante (non solo dal punto di vista economico) cioè aiutare altre persone a migliorare il rapporto coi propri cani ma nello stesso tempo non me la sento di farlo se non esiste un modo per essere in regola.
Grazie per l'aiuto.
Amira88
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2012, 22:12

Torna a Quesiti diretti di altri Dipendenti vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron