Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Spazio dedicato alle richieste di informazioni di dipendenti pubblici vari, non catalogati nelle altre sezioni.
Regole del forum
Prima di scrivere, controllare la propria categoria di appartenenza e nel caso postare nell'apposita sezione.

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi danlig76 » 12/01/2011, 22:47

SALVE, SONO UN APPARTENENTE ALLA POLIZIA DI STATO POICHè AD APRILE 2011 SI ATTIVA LA NUOVA PROCEDURA EXTRAGIUDIZIARIA, CON LA FIGURA DEL MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE (CONCILIATORE), VOLEVO SAPERE SE POSSO ISCRIVERMI NEL RELATIVO ALBO TENUTO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER ESERCITARE SALTUARIAMENTE TALE ATTIVITà.
danlig76
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/01/2011, 22:19

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi maxacerra » 20/01/2011, 10:49

eccoci qua. Eccoci pronti a trattare queste nuove figure. Si attendevano dietreo l'angolo, tanto che le ho già trattate nella nuova edizione di "Prestazioni Occasionali" edizione 2011 uscita da pochissimo.
mediatoreo conciliatore o similari che siano...
Intanto essendo appartenente alle forze armate lavori in regime di full-time. (diverso da altri dipendenti pubblici che hanno la facoltà di variare l'orario di lavoro).
Quindi TUTTE le tue attività extra DEVONO essere obbligatoriamente occasionali. Per il concetto di "occasionalità e saltuarietà" intesa in senso tecnico è opportuno studiare la materia adeguatamente. Lo studio sta alla base di tutto.

Il problema esposto dalle amministrazioni è il seguente: è vero che il conciliatore che segue un caso sarà impegnato ben poco... ma senza poter circoscrivere l'attività. O meglio: la conciliazione può durare due incontri.. ma anche 30... o 50... quindi potrebbe essere racchiusa in un mese.. o forse in due anni...
E chiaramente nel mentre il conciliatore potrebbe avere altri casi da trattare... sempre non programmabili, non circoscrivibili.
Ed ecco il punto: le attività extrA dei pubblici dipendenti a tempo pieno devono essere occasionali e circoscritte, contemplando durata anche indicativa di svolgimento (6 mesi, 10 mesi, 13.... ecc) e durata delle singole prestazioni...Questo non lo dice solo la singola amministrazione che vuole fare la pignola con il dipendnete... MA LO DICONO LE NORME... (vedi anagrafe delle rpestazioni che ben dettagliatamente ho segnalato nel nuovo libro) Il ministero (o i ministeri) hanno degli obblighi di segnalare i dati delle prestazioni.. e come possono farlo se la prestazione del dipendente non ha un limite?
Pertanto, in conclusione: l'attività in se stessa, sarebbe compatibile come tipologia di attività, come orari e come contesto, visto che le energie impiagate dal dipendente sarebbero certo minime e ridotte a pochi incontri ... E' INVECE INCOMPATIBILE IL RESTO. L'impossibilità di circoscrivere l'attività in un'arco temporale idoneo.
Ed ecco le risposte. Come sempre puntuali da qeuste parti......
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

conciliazione dpr 180/2010

Messaggiodi MARCO73 » 30/01/2011, 16:05

Il mio quesito riguarda la conciliazione civile discpilinata dal dpr 180/2010 e preciso di essere dipendente a tempo pieno ed indeterminato della Giunta Regionale della Campania.
Un costituendo organismo di conciliazione mi ha proposto di partecipare ad una commissione interna che curerà le seguenti attività:
- nomina del conciliatore;
-tenuta del registro degli affari di mediazione con le annotazioni relative al numero d'ordine progressivo della concilaizione, i dati identificativi delle parti, l'oggetto della mediazione, il mediatore designato, la durata del procedimento e il relativo esito.riportante numero della procedura, conciliatore nominato,esito della conciliazione
- tenuta ed aggiornamento dell'elenco dei mediatori
Tale commissione si riunirà 1 volta alla settimana e avrà una durata di 3 anni, il compenso previsto sarà un gettone di presenza quantificabile in circa 150/200 euro a seduta.
La partecipazione a tale commissione è autorizzabile per un dipendente a tempo pieno.
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicare al mio quesito
MARCO73
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2011, 15:56

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi Cignale » 02/02/2011, 8:53

Sono un appartenente alla Polizia di Stato.

Ho frequentato un corso riservato a laureati al termine del quale è stato rilasciato l'attestato che permette l'iscrizione negli organismi di conciliazione/mediazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010.

Si prospetta un ampia richiesta di tali figure di mediatori; chiunque intenda esercitare i propri diritti per le liti insorte per motivi di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto d'aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o altri mezzi di pubblicità DOVRA' necessariamente esperire il procedimento di mediazione presso un Ente (pubblico o privato) accreditato dal Ministero della Giustizia; dal 21 marzo 2011, quindi, la mediazione diverrà condizione di procedibilità per le materie civili e commerciali di cui all'art. 5 del citato decreto legislativo. Anche il ricorso volontario a tale strumento di risoluzione alternativa delle controversie dovrebbe aumentare, proporzionalmente alla diffusione della conoscenza della mediazione.

Come si può contemperare con il lavoro di poliziotto? Esistono incompatibilità e/o divieti specifici? Qual'è la prassi da seguire per ottenere l'autorizzazione o il nulla osta (se serve) della mia Amministrazione? Possono vietare l'attività? Quali sono i presupposti da rispettare affinché la prestazione (nel caso specifico) venga intesa come occasionale (anche se remunerata)?
Cignale
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/02/2011, 8:46

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi maxacerra » 02/02/2011, 16:47

ciao.. la risposta l'hai proprio nel post appena sopra..... ;)
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: conciliazione dpr 180/2010

Messaggiodi maxacerra » 04/02/2011, 22:07

conciliatori. ho trattato già molte volte questa attività anche nella mia ultima pubblicazione di settore.
l'attività di per se sarebbe autorizzabile.. e ripeto... SAREBBE.
Ma tra i vari elementi che determinano la compatibilità ne esiste uno purtroppo che ostacola la buona riuscita.
Il presupposto di continuità. L'attività, anche se esercitata occasionalmente e con poco dispendio di energie psicofisiche, ha una durata troppo lunga e difficilmente circoscrivibile. Le attività extra dei pubblici dipendenti invece devono necessariamente essere occasionali per priodi circoscritti nel tempo e ben definiti.
Pertanto la tendenza delle amministrazioni (e la realtà attuale) è quella di non autorizzare queste attività.
:shock:
questa è la realtà attuale.
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi Cignale » 17/02/2011, 10:47

Caro Max,
l'art. 6 comma 1 del D.Lgs. 28/2010 statuisce che:
"Il procedimento di mediazione ha una durata non superiore a 4 mesi."

Credi quindi che una formulazione più corretta delle domande volte a definire nel tempo e a quantificare meglio l'impegno richiesto, possa risolvere l'attuale indirizzo a negare queste autorizzazioni?

A chi va indirizzata la domanda? (io lavoro in un Distaccamento Polizia Staradale)
Al Dirigente della Sezione o del Compartimento? Al Ministero dell'Interno viene inoltrata dal Compartimento oppure è meglio che la invii io direttamente, sia all'uno che all'altro?

Grazie
Cignale
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/02/2011, 8:46

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi 1mark77 » 18/02/2011, 23:35

X Cignale

Buonasera!
Sono un Maresciallo CC ed anche io sono molto interessato alla figura del Conciliatore, tanto che avrei intenzione di seguire il corso organizzato dall'ANPAR nella mia città il prossimo mese. L'entusiasmo iniziale, però, è andato via via scemando in quanto pare che vi sia la mancanza di uno dei 4 requisiti fondamentali previsti dalla normativa: la circoscrivibilità nel tempo dell'attività. Lo stesso Max è del parere che l'Amministrazione opporrà, quasi certamente, un diniego per la mancanza di quel requisito. In particolare, nella domanda di autorizzazione è necessario specificare il periodo, anche indicativo, durante il quale verrà esercitata la funzione di conciliatore (3 mesi, 6 m., 9 m., 1 anno...) e l'Amministrazione, in caso di accoglimento, indica esattamente il periodo ('fino al....').
Considerata la natura indeterminata dell'incarico (può essere vita natural durante, per intenderci...), ecco che si pone il problema: cosa indichiamo nella domanda? Non possiamo scrivere 10/20 anni!! Tu fai cenno ai 4 mesi della durata del procedimento di conciliazione/mediazione ed è giusto: ma cosa scriviamo nella domanda di autorizzazione, 4 mesi? E poi? Dovremmo produrre reiterate istanze ma, sulla base di quello che ho trovato nel web, dopo un paio di autorizzazioni il Ministero oppone il diniego motivandolo con la perdita del requisito della 'saltuarietà' e 'circoscrivibilità' nel tempo. Come vedi la situazione non è per niente rosea...
1mark77
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2011, 20:39

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi maxacerra » 21/02/2011, 19:23

ottima interazione ragazzi. continuate così. mi piacete. Il tema l'ho trattato già più volte su questo forum, l'ho trattato sul libro e anche dal vivo trattando delle autorizzazioni direttamente.
L'attività del pubblico dipendente full time deve essere occasionale e circoscritta... e con questo ho detto tutto. Io personalmente non sprecherei soldi in corsi.
Li sprecherei se volessi fare il conciliatore a tempo pieno, cosa per ora molto rara ma che tra poco forse sarà fin troppo sfruttata...
Continuo con il mio movimento che ha lo scopo di portare a galla i risvolti della tematica...
sperando che un giorno di aprano nuove porte.. in merito a quest'attività, mancano i requisiti primari che delineano la compatibilità di un'attività extra e l'attività, non circoscrivibile, viene parificata praticamente a una libera professione.
:? :? :?
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi sax » 09/03/2011, 22:53

caro max ,
non scrivo quasi mai nei forum, perchè partono bene poi si perdono in rivoli di chiacchiere .... mentre riconosco la loro potenza informativa e di messaggio per i bisognosi o "disperati".....

mi vorrei intromettere nel forum con assoluto garbo, ma altrettanta determinazione.
seguo da tempo la questione compatibilità poliziotto - mediatore. e sono altrettanto documentato su leggi e regolamenti ..
come dici tu prima di tutto la conoscenza......(non solo lo studio)
però permettimi di dirti che ho l'impressione che tu sia un pò troppo di parte ....e concludi un pò troppo dogmaticamente le questioni (sia di stimolo alla discussione ciò che ho detto).

sono tra quelli che non corre volentieri nè facilmente al Tar, anche se ho pronta una memoria per la suprema corte da inviare al momento opportuno.
nel frattempo spero che l'amministrazione faccia chiarezza e magari pubblichi formalmente il regolamento delle attività compatibili ex art. 53 legge etc.... un ricorso è sempre tempo sprecato anche per la PA , ma come non denigro non amo essere offeso nell'onore, soprattutto se sviluppato da assolute buone intenzioni, anche nei cfr. della mia amministrazione.

vengo a semplici esempi poi mi dirai tu quale ti è più congeniale affrontare, se ti va !?

- se 4 mesi non ti sembrano un periodo congruo, magari potrebbero essere informate le Autorità locali di PS (come longa manus dei ministeri o delegati da questi) circa i vari impegni o i capi Ufficio come previsto in certe circostanze;
- non direi che gli impegni non sono descrivibile nel tempo, ma se necessario ogni incontro verrà comunicato al proprio ufficio ; non mi sembra che una seduta porti via qualche ora del tempo libero e non possa essere comunicata al capo ufficio al pari di una serata trascorsa in una qualunque associzione sportiva o sociale di dibattito o impegno sportivo .... ciò il tempo e l'impegno psico-fisico che dedichi a queste cose è identico, ma non tutto deve essere autorizzato;
- quindi di cosa stiamo parlando: di imcompatibilità per lo status ... o per la costanza e prevalenza .... o per la tipologia d'incarico ....? il forum mi sembra abbia affrontato le questioni un pò ammucchiando le cose .....

- sono forse meno impegnati del mediatore gli arbitri di calcio per interi campionati professionisti, o i sanitari per legge autorizzati ma pur sempre impeganti in commissioni o attività per molto tempo, o i musicisti della banda che sono tucur autorizzati per l'accrescimento professione relativo alla loro specializzazione etc...
- Non è forse con l'esercizio di procedure di mediazione che l'abilitato poliziotto può garantirsi di mantenere "fresca" la sua abilitazione un pò come il praticante avvocato (attività riconosciuta ampiamente autorizzabile) ??

- per onestà va detto che ho avuto piacere di leggere diverse autorizzazioni e ti direi che non seguono per nulla un filone ..... e non vorrei dir altro visto che le hai seguite personalmente.

- sarebbe forse più giusto che tutti per la loro parte si facciano carico della questione, non abbandonandola allo sfigato di turno (come me d'atronde che sono qui a scrivere a crederci e a sperare), nell'interesse dell'immagine stessa di un poliziotto che dedica un pò del suo tempo libero, non a girovagare sotto i portici di una città o seduto al bar con l'aperitivo, ma ad una nobile causa, così sembra essere stata concepita, che è quella di rendere una società migliore e meno litigiosa.

- termino dicendoti ... ma lo sai che questo tipo di attività potrei svogerla teoricamente anche all'interno di casa mia ??? E allora chi potrebbe obiettare se nelle mura domestiche, invece di guardare la Tv , passo alcune ore a considerare le faccende altrui per aiutare 2 persone a trovare una soluzione ?? E' tanto incompatibile ciò dal servizio sociale che svolgiamo full-time in modo fedele, diligente e puntuale. ?

- grazie per la risposta e ... cordialmente
sax
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2011, 22:04

Prossimo

Torna a Quesiti diretti di altri Dipendenti vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron