Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 483

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri/maxacerra/forum/includes/bbcode.php on line 112
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3760: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3762: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3763: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/functions.php on line 3764: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /includes/bbcode.php:483)
DOPPIO LAVORO • Leggi argomento - MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Spazio dedicato alle richieste di informazioni di dipendenti pubblici vari, non catalogati nelle altre sezioni.
Regole del forum
Prima di scrivere, controllare la propria categoria di appartenenza e nel caso postare nell'apposita sezione.

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi 1mark77 » 11/03/2011, 16:05

sax ha scritto:caro max ,
non scrivo quasi mai nei forum, perchè partono bene poi si perdono in rivoli di chiacchiere .... mentre riconosco la loro potenza informativa e di messaggio per i bisognosi o "disperati".....

mi vorrei intromettere nel forum con assoluto garbo, ma altrettanta determinazione.
seguo da tempo la questione compatibilità poliziotto - mediatore. e sono altrettanto documentato su leggi e regolamenti ..
come dici tu prima di tutto la conoscenza......(non solo lo studio)
però permettimi di dirti che ho l'impressione che tu sia un pò troppo di parte ....e concludi un pò troppo dogmaticamente le questioni (sia di stimolo alla discussione ciò che ho detto).
sono tra quelli che non corre volentieri nè facilmente al Tar, anche se ho pronta una memoria per la suprema corte da inviare al momento opportuno.
nel frattempo spero che l'amministrazione faccia chiarezza e magari pubblichi formalmente il regolamento delle attività compatibili ex art. 53 legge etc.... un ricorso è sempre tempo sprecato anche per la PA , ma come non denigro non amo essere offeso nell'onore, soprattutto se sviluppato da assolute buone intenzioni, anche nei cfr. della mia amministrazione.
vengo a semplici esempi poi mi dirai tu quale ti è più congeniale affrontare, se ti va !?
- se 4 mesi non ti sembrano un periodo congruo, magari potrebbero essere informate le Autorità locali di PS (come longa manus dei ministeri o delegati da questi) circa i vari impegni o i capi Ufficio come previsto in certe circostanze;
- non direi che gli impegni non sono descrivibile nel tempo, ma se necessario ogni incontro verrà comunicato al proprio ufficio ; non mi sembra che una seduta porti via qualche ora del tempo libero e non possa essere comunicata al capo ufficio al pari di una serata trascorsa in una qualunque associzione sportiva o sociale di dibattito o impegno sportivo .... ciò il tempo e l'impegno psico-fisico che dedichi a queste cose è identico, ma non tutto deve essere autorizzato;
- quindi di cosa stiamo parlando: di imcompatibilità per lo status ... o per la costanza e prevalenza .... o per la tipologia d'incarico ....? il forum mi sembra abbia affrontato le questioni un pò ammucchiando le cose .....
- sono forse meno impegnati del mediatore gli arbitri di calcio per interi campionati professionisti, o i sanitari per legge autorizzati ma pur sempre impeganti in commissioni o attività per molto tempo, o i musicisti della banda che sono tucur autorizzati per l'accrescimento professione relativo alla loro specializzazione etc...
- Non è forse con l'esercizio di procedure di mediazione che l'abilitato poliziotto può garantirsi di mantenere "fresca" la sua abilitazione un pò come il praticante avvocato (attività riconosciuta ampiamente autorizzabile) ??
- per onestà va detto che ho avuto piacere di leggere diverse autorizzazioni e ti direi che non seguono per nulla un filone ..... e non vorrei dir altro visto che le hai seguite personalmente.
- sarebbe forse più giusto che tutti per la loro parte si facciano carico della questione, non abbandonandola allo sfigato di turno (come me d'atronde che sono qui a scrivere a crederci e a sperare), nell'interesse dell'immagine stessa di un poliziotto che dedica un pò del suo tempo libero, non a girovagare sotto i portici di una città o seduto al bar con l'aperitivo, ma ad una nobile causa, così sembra essere stata concepita, che è quella di rendere una società migliore e meno litigiosa.
- termino dicendoti ... ma lo sai che questo tipo di attività potrei svogerla teoricamente anche all'interno di casa mia ??? E allora chi potrebbe obiettare se nelle mura domestiche, invece di guardare la Tv , passo alcune ore a considerare le faccende altrui per aiutare 2 persone a trovare una soluzione ?? E' tanto incompatibile ciò dal servizio sociale che svolgiamo full-time in modo fedele, diligente e puntuale. ?
- grazie per la risposta e ... cordialmente


Ciao Sax,
condivido tutte le tue considerazioni ma, purtroppo, non vanno a superare l'ostacolo principale, ovvero la "circoscrivibilità nel tempo" dell'attività.
E' vero che è un attività che potremmo svolgere nel tempo libero, 'tra le mura di casa' e con un disperdio di tempo ed energie esiguo, ma la richiesta di autorizzazione impone un limite temporale e tu cosa scrivi? 1 anno? Ok. E poi? Rinnovi la richiesta? Ok. Quante volte la puoi reiterare? 1, 2, 3...poi interverrà un sicuro diniego dell'Amministrazione per la decadenza del requisito della saltuarietà e circoscrivibilità nel tempo dell'attività. Max correggimi se sbaglio...
Piuttosto sarebbe importantissimo conoscere i precedenti, nella casistica del Conciliatore, di colleghi appartenenti a FF.PP. e FF.AA.
Tu Sax sei al corrente di qualche autorizzazione concessa o respinta ?
Max, se sei al corrente di qualche precedente, anche se è una figura recentissima, tienici aggiornati, grazie!
1mark77
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2011, 20:39

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi conteoliver » 13/03/2011, 20:35

x Sax
E quindi qual è il succo del tuo discorso?
conteoliver
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/03/2011, 20:31

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi maxacerra » 14/03/2011, 12:18

certo come sempre. Un vecchio saggio, in merito a quali sono le attività autorizzabili diceva: " tutte quelle che l'amministrazione discrezionalmente concede".
c'è un fondo di verità.
Ogni amministrazione valuta tutti i requisiti che ho trattato nella disciplina delle incompatibilità nei libri "doppio lavoro" e "prestazioni occasionali ediz. 2011"
e molto spesso anche qua, in vari quesitit.
Chiaramente qualche amministrazione, in base a una serie di elelemtni che determinano la compatibilità, nonchè in base allo status giuridico del dipendente, potrebbe anche autorizzare. ma è e sarebbe un caso più che mai sporadico e forse difficilmente possibile.
e soprattutto, come è stato detto giustamente nel post precedente, difficilmente ripetibile. Le attività per i full time devono essere occasionali e circoscritte. quindi la risposta permane la medesima... :shock: :?
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi 1mark77 » 14/03/2011, 21:39

Credo che il requisito della 'circoscrivibilità nel tempo' dell'attività cui fa cenno Max, nel caso del Conciliatore, sia un ostacolo difficilmente superabile.
Il Ministero della Giustizia, in base quanto ho appreso sul web, pare che abbia autorizzato i Cancellieri; questo è già un buon precedente.
Nell'autorizzazione è però precisato il termine temporale di un anno (dall'01/01 al 31/12). E dopo? Secondo voi il Ministero autorizzerà continuativamente l'istante anche negli anni successivi? A mio parere dopo un paio di concessioni arriverà lo stop, proprio perchè si configurerebbe la continuità/regolarità dell'attività'. A tal proposito, sempre sul web, avevo letto il caso di un Sottufficiale dell'E.I. che era stato autorizzato a svolgere un'attività extraprofessionale per due anni consecutivi ed alla terza richiesta ha ricevuto il diniego dal Ministero della Difesa.
Sarebbe importantissimo conoscere qualche precedente specifico, relativo alla figura del Conciliatore, di appartenenti a FF.AA e FF.PP per capire l'orientamento delle rispettive amministrazioni. Sarebbe utile, poi, sapere anche se qualcuno, a seguito del diniego, ha adito la giustizia amministrativa e con quale esito. Saluti
1mark77
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2011, 20:39

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi sax » 14/03/2011, 21:56

daccordo 1mark. osservo per tutti:
- santo l'art. 50 ma è del 1982 .... quante leggi dopo .. e il richiamo alla 121/81 e alla 165/2001 per poi ritornare dove non chiarito nelle norme specifiche alle norme dell'ordinamento.

- però nell'anagrafe delle prestazioni è al 1° posto l'arbitrato (ben più vincolante e impegnativa figura) come compatibile
- la Consulta si è già espressa per la pratica forense e l'amministrazione ha recepito !
- perchè non sono possibili autorizzazioni "locali" dell'Autorità provinciali, cioè la sana e santa informazione al capo ufficio ??
(su questo ho diversi documenti dove pare chiara la tendenza di qualche soggetto (devo ritenere legittimamente) ad autorizzare personalmente di tutto e di più .... non so se informando poi il superiore min. o se al contrario tifosi del principio "datoriale" del manager datore di lavoro che tutto decide e può..

circoscrivibilità ok ...... ma ragazzi mi spiace essere testardo ma sono preparato:
- se la legge 28/2010 mi consente la co-mediazione e la mediazione ausiliaria mi spiegate quale continuità d'impegno avrei .....
e ancora mi è consentita la sola formulazione della proposta ..senza aver preso parte agli incontri e senza conoscere le parti in lite...quindi?

- e attenzione al danno sull'abilitazione che mi creerebbe un diniego, poichè se non svolgo almeno 3 (e dico solo 3) mediazioni non posso fare il docenti ai corsi (e cioè mi vorreste dire che nemmeno la docenza sporadica in un fine settimana in congedo è possibile autorizzare??)

X MAx
sò che ti hanno già proposto incontri sindacali aperti ai colleghi da fare magari in varie città. mi troverai presente.

concludo proponendo un mega incontro per sviscerare lo scibile di ognuno di noi e, con idoneo portavoce, spero coinvolgendo tutte le sigle sindacali, (daccordo con te imark) perchè NON proporre un intervento della CONSULTA ??

Non insisto oltre sul forum ........... ma sono disponibile a fare sul serio.
grazie a tutti per l'attenzione
sax
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2011, 22:04

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi sax » 14/03/2011, 22:01

daccordo 1mark. osservo per tutti:
- santo l'art. 50 ma è del 1982 .... quante leggi dopo .. e il richiamo alla 121/81 e alla 165/2001 per poi ritornare dove non chiarito nelle norme specifiche alle norme dell'ordinamento.

- però nell'anagrafe delle prestazioni è al 1° posto l'arbitrato (ben più vincolante e impegnativa figura) come compatibile
- la Consulta si è già espressa per la pratica forense e l'amministrazione ha recepito !
- perchè non sono possibili autorizzazioni "locali" dell'Autorità provinciali, cioè la sana e santa informazione al capo ufficio ??
(su questo ho diversi documenti dove pare chiara la tendenza di qualche soggetto (devo ritenere legittimamente) ad autorizzare personalmente di tutto e di più .... non so se informando poi il superiore min. o se al contrario tifosi del principio "datoriale" del manager datore di lavoro che tutto decide e può..

circoscrivibilità ok ...... ma ragazzi mi spiace essere testardo ma sono preparato:
- se la legge 28/2010 mi consente la co-mediazione e la mediazione ausiliaria mi spiegate quale continuità d'impegno avrei .....
e ancora mi è consentita la sola formulazione della proposta ..senza aver preso parte agli incontri e senza conoscere le parti in lite...quindi?

- e attenzione al danno sull'abilitazione che mi creerebbe un diniego, poichè se non svolgo almeno 3 (e dico solo 3) mediazioni non posso fare il docenti ai corsi (e cioè mi vorreste dire che nemmeno la docenza sporadica in un fine settimana in congedo è possibile autorizzare??)

X MAx
sò che ti hanno già proposto incontri sindacali aperti ai colleghi da fare magari in varie città. mi troverai presente.

concludo proponendo un mega incontro per sviscerare lo scibile di ognuno di noi e, con idoneo portavoce, spero coinvolgendo tutte le sigle sindacali, (daccordo con te imark) perchè NON proporre un intervento della CONSULTA ??

Non insisto oltre sul forum ........... ma sono disponibile a fare sul serio.
grazie a tutti per l'attenzione
sax
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/03/2011, 22:04

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi maxacerra » 15/03/2011, 10:21

ciao sax. le tue disquisizioni sono più che lecite, sono giuste e comprensibili. Fosse per me le approverei quasi in toto.
ma purtroppo noi del forum ben poco possiamo... inutile incaponirci tra noi.. qua potresti anche trovare il 90% che ti da ragione.. ma a poco ti serve.
Le regole sono queste e l'orientamento attuale delle amministrazioni, testimonianze alla mano, è questo. Ben poco da aggiungere. Noi possiamo solo creare un movimento importante per portare alla luce la problematica a discuterla in larga scala.
Purtroppo la amministrazioni valutano la cosa sotto diversi fattori, non solo l'aqspetto normativo che tu citi con norme specifiche, ma anche sotto l'aspetto dell' "opportunità" (come loro stessi definiscono)
Ci può essere un eccessivo aggravio di energie psicoficiche del dipendente sotto certi aspetti. è vero che puoi eservìcitare l'attività anche solo 5 volte all'anno. ma è anche vero che materialmente, con più incarichi, queste prestazioni lievitano esponenzialmente, senza possibilità di limite temporale, senza circoscrivibilità alcuna. Ben diverso da altre attività extra.
E questa è la vera realtà. La tendenza delle amministrazioni tutte, è quella di concedere i nulla osta, ma dando dei limiti per far in modo che l'attività occasionale non sfoci in attività continuativa o comunque con eccessivo aggravio temporale e di energie psico-fisiche del dipendente. chiaramente per far questo, le attività DEVONO essere occasionali e circoscritte. e per occasionalità tutti sanno che intendo la specifica "tecnica" che ho citato sui libri.
Poi che qualcuno a livello local autorizza questo può essere . ma ogni amministrazione ha il proprio orientamentoin base allo status giuridico dei dipendenti e a molti altri fattori che ho citato più volte.
Purtroppo l'orientamento per quest'attività, al momento, è questo. :( :(
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi conteoliver » 15/03/2011, 13:09

Buongiorno a tutti
vorrei fornire il mio contributo alla questione.

Oltre agli scontati requisiti di non conflittualità dell'attività extra con gli interessi dell'amministrazione e la sua compatibilità con l'attività cui il dipendente pubblico è adibito, ciò che veramente rileva ai fini dell'autorizzazione ministeriale è effettivamente il requisito della "TEMPORANEITA' - OCCASIONALITA'" della prestazione.
In virtù dei termini utilizzati dovrebbero essere, quindi, autorizzabili quelle attività esercitate sporadicamente ed occasionalmente, anche se eseguite periodicamente e retribuite, qualora per l'aspetto quantitativo e per la mancanza di abitualità, non diano luogo ad interferenze con l'impiego. Non dovrebbe essere quindi rilevante la delimitazione nel tempo dell'attività.

Un parere della Funzione Pubblica del 2005 oltre che fissare i paletti fondanti indicava esemplificativamente anche quali potessero essere le attività extra autorizzabili. Eccole :

- le attività che sono esplicitazioni di quei diritti e libertà costituzionalmente garantiti, quali la partecipazione ad associazioni sportive, culturali, religiose, di opinione etc..,

- le attività rese a titolo gratuito presso associazioni di volontariato o cooperative a carattere socio-assistenziale senza scopo di lucro (volontariato presso un sindacato);

- le attività, anche con compenso, che siano espressive di diritti della personalità, di associazione e di manifestazione del pensiero, quali le collaborazioni a giornali, riviste, enciclopedie e simili;

- l'utilizzazione economica da parte dell'autore o dell'inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali;

- la partecipazione a convegni e seminari, se effettuata a titolo gratuito ovvero venga percepito unicamente il rimborso spese;

- tutte le attività per le quali è corrisposto il solo rimborso delle spese documentate;

- gli incarichi per i quali il dipendente è posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;

- gli incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali ai dipendenti distaccati o in aspettativa non retribuita per motivi sindacali;

- la partecipazione a società di capitali quali ad esempio le società per azioni, società in accomandita in qualità di socio accomandante (con responsabilità limitata al capitale versato);

- gli incarichi conferiti da altre pubbliche amministrazioni a condizione che non interferiscano con l'attività principale;

- la partecipazione a società agricole a conduzione familiare quando l'impegno è modesto e di tipo non continuativo;

- l'attività di amministratore di condominio limitatamente al proprio condominio;

- gli incarichi presso le commissioni tributarie;

- gli incarichi come revisore contabile.

- Inoltre al personale docente, anche se a tempo pieno, è consentito previa, autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico l'esercizio di libere professioni e dare lezioni private ad alunni che non frequentano il proprio istituto, a condizione che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti la funzione docente e che siano compatibili con l'orario di insegnamento e di servizio.

Tutta la normativa che concerne le incompatibilità e le connesse autorizzazioni è anteriore alla data della legge che istituisce i mediatori/conciliatori nei contenziosi civili, per cui non sappiamo se il ministro della funzione pubblica avrebbe inserito tale figura nell'elenco esemplificativo ove già fosse esistita.

In ogni caso, a mio avviso, l'attività di mediatore/conciliatore è compatibile con l'attività di pubblico impiegato (poliziotto compreso), anche perché - come scritto dall''Avv. Paola Guadagno in un suo bel blog, "non si vede quali dovrebbero essere i motivi dell’incompatibilità. Il conciliatore svolge una funzione di mediatore che non interferisce in nessun caso nella decisione delle parti, a meno che queste non chiedano espressamente di formulare una proposta. Detta proposta resta comunque tale e spetta sempre alle parti l’ultima parola".

Non dimentichiamo che sono addirittura autorizzabili gll incarichi presso le commissioni tributarie (non v'è probabilmente chi non intraveda una qualche similitudine con l'attività di mediatore/conciliatore che qui esaminiamo).

E' una questione da approfondire e credo che i sindacati dovrebbero fare la loro parte.

Saluti.
conteoliver
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/03/2011, 20:31

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi 1mark77 » 15/03/2011, 23:25

sax ha scritto:daccordo 1mark. osservo per tutti:
- santo l'art. 50 ma è del 1982 .... quante leggi dopo .. e il richiamo alla 121/81 e alla 165/2001 per poi ritornare dove non chiarito nelle norme specifiche alle norme dell'ordinamento.
- però nell'anagrafe delle prestazioni è al 1° posto l'arbitrato (ben più vincolante e impegnativa figura) come compatibile
- la Consulta si è già espressa per la pratica forense e l'amministrazione ha recepito !
- perchè non sono possibili autorizzazioni "locali" dell'Autorità provinciali, cioè la sana e santa informazione al capo ufficio ??
(su questo ho diversi documenti dove pare chiara la tendenza di qualche soggetto (devo ritenere legittimamente) ad autorizzare personalmente di tutto e di più .... non so se informando poi il superiore min. o se al contrario tifosi del principio "datoriale" del manager datore di lavoro che tutto decide e può..
circoscrivibilità ok ...... ma ragazzi mi spiace essere testardo ma sono preparato:
- se la legge 28/2010 mi consente la co-mediazione e la mediazione ausiliaria mi spiegate quale continuità d'impegno avrei .....
e ancora mi è consentita la sola formulazione della proposta ..senza aver preso parte agli incontri e senza conoscere le parti in lite...quindi?
- e attenzione al danno sull'abilitazione che mi creerebbe un diniego, poichè se non svolgo almeno 3 (e dico solo 3) mediazioni non posso fare il docenti ai corsi (e cioè mi vorreste dire che nemmeno la docenza sporadica in un fine settimana in congedo è possibile autorizzare??)
X MAx
sò che ti hanno già proposto incontri sindacali aperti ai colleghi da fare magari in varie città. mi troverai presente.

concludo proponendo un mega incontro per sviscerare lo scibile di ognuno di noi e, con idoneo portavoce, spero coinvolgendo tutte le sigle sindacali, (daccordo con te imark) perchè NON proporre un intervento della CONSULTA ??
Non insisto oltre sul forum ........... ma sono disponibile a fare sul serio.
grazie a tutti per l'attenzione


Non sapevo che l'arbitrato fosse al 1° posto nell' 'anagrafe delle prestazioni. In ogni caso, Sax, dobbiamo anche prendere atto di quello che dice Max che, come te, è molto competente in materia. Se in base alla casisitica da lui trattata sino ad ora, afferma che la situazione, al momento, non è per niente positiva, volente o nolente dobbiamo tenerne conto. Vado subito al sodo: nella domanda di autorizzazione, proprio in virtù dell'anagrafe delle prestazioni, abbiamo l'obbligo di indicare il periodo in cui svolgeremo l'attività. Quindi ti chiedo: cosa scriviamo? Non certo 5,10, 15 anni ecc.. o 'vita natural durante', altrimenti arriverebbe subito il diniego del Ministero per ravvisata 'continuità/regolarità' dell'attività. Siamo 'costretti' ad indicare al massimo 1 anno (01/01-31/12). Ma lo spettro della "continuità", fino a quando non interverrà una modifica normativa, riapparirà subito dopo e, precisamente, alla richiesta di un ulteriore anno di autorizzazione o a quella successiva.
1mark77
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/02/2011, 20:39

Re: MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE

Messaggiodi maxacerra » 16/03/2011, 20:50

Grazie a conteoliver per l'intervento e l'ottima interazione che diventa molto "calorosa" e mi piace.
Il parere della funzione pubblica messo in mostra in questo topic è istruttivo, anche se nei miei libri l'ho già più volte pubblicato trattando addirittuta tutti i casi specifici in maniera dettagliata. Non è quindi novità e non chiarisce molto, ma certo è utile da leggere.

piuttosto mi appello a quanto scritto inn questa frase del post di conteoliver:
"In ogni caso, a mio avviso, l'attività di mediatore/conciliatore è compatibile con l'attività di pubblico impiegato (poliziotto compreso), anche perché - come scritto dall''Avv. Paola Guadagno in un suo bel blog, "non si vede quali dovrebbero essere i motivi dell’incompatibilità. Il conciliatore svolge una funzione di mediatore che non interferisce in nessun caso nella decisione delle parti, a meno che queste non chiedano espressamente di formulare una proposta. Detta proposta resta comunque tale e spetta sempre alle parti l’ultima parola".

L'incompatibilità ravvisata dalle amministrazione non è inerente la tipologia di attività intesa come onere del dipendente rapportato al suo status giuridico.. l'elemento che desta incompatibilità è proprio il presupposto di continuità che tanto ho evidenziato e declamato nei miei testi...
Ottieni SUBITO la nuova "Guida attuativa sul doppio lavoro del dipendente statale" Un E-book GRATIS che ti permette di organizzare SUBITO un secondo lavoro sotto tutti gli aspetti. Imperdibile. Scaricala qua: http://www.doppiolavoro.net/guida-applicativa-alle-attivita-extra-professionali-dei-dipendenti-statali.html#.U3fm_stZrIX
maxacerra
Amministratore
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26/09/2009, 10:09
Località: Casale Monferrato

PrecedenteProssimo

Torna a Quesiti diretti di altri Dipendenti vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron